Cerca e trova immobili

SVIZZERAZoo elvetici, ottimi voti

20.10.14 - 13:59
I 51 zoo svizzeri godono di un buono stato
Zoo elvetici, ottimi voti
I 51 zoo svizzeri godono di un buono stato

BERNA - I 51 zoo svizzeri godono di un buono stato, secondo le valutazioni della Protezione svizzera degli animali (PSA). Negli ultimi 20 anni c'è stato un cambiamento positivo per quanto riguarda le condizioni di mantenimento degli animali in queste strutture, si legge nel rapporto 2014 pubblicato oggi. Problemi sono tuttavia riscontrabili nella riproduzione, spesso mal gestita.

Il numero di animali viene sempre più spesso scelto in base alle esigenze dello zoo, e non a quelle delle specie in estinzione. Si finisce quindi per incrementare la popolazione di specie non in pericolo.

Ma quando i cuccioli nascono spesso sorgono problemi, ad esempio per la "sovrappopolazione" di una gabbia, con conseguenti problemi di salute inesistenti in natura. I gestori finiscono quindi per ricorrere alla soppressione.

Per questi motivi la PSA invita tutti gli zoo a programmare per tempo gli spazi necessari e a considerare l'esigenza effettiva di una riproduzione. Inoltre, si dovrebbero concentrare di più sui reinserimenti in natura.

Particolare preoccupazione desta poi il modo in cui vengono tenuti i primati e i grandi felini, spesso non trattati in maniera corretta. Frequentemente ci sono problemi di spazio, ma esistono anche esempi positivi come lo zoo di Basilea.

Aspre critiche vengono mosse a Connyland (Lipperswil, TG) per la zona dedicata ai leoni marini, e allo zoo "Leopard" di Bad-Ragaz (SG) per l'area prevista per le tigri (nel frattempo vuota per la morte sospetta di due esemplari), definita "scandalosa" dall'associazione animalista.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE