Cerca e trova immobili

ITALIAA Moncalieri per la Veja d’Moncalè

04.03.14 - 07:00
Nella cittadina piemontese si produce una trippa tutta da scoprire: provatela con questo piatto
www.wikipedia.com
A Moncalieri per la Veja d’Moncalè
Nella cittadina piemontese si produce una trippa tutta da scoprire: provatela con questo piatto

MONCALIERI – Continuando il nostro viaggio gastronomico nel Carnevale in Italia, non si poteva non fissare una tappa a Moncalieri, città in provincia di Torino che da decenni diventa teatro di una delle feste più affascinanti e divertenti del settentrione italiano, in programma domenica 9 marzo. Anche in questa città non manca la sfilata dei carri, accompagnata da spettacoli di magia e balli in strada. Naturalmente, il Carnevale è anche l’occasione buona per assaggiare e comprare uno dei prodotti tipici locali, la famosa trippa di Moncalieri, con la quale è possibile preparare un ottimo farcito, la cosiddetta Veja d’Moncalè

Mettete in una pentola quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva e 50 gr di burro e lasciatevi imbiondire una cipolla finemente tritata. A questo punto aggiungete mezzo zampetto di maiale che avrete precedentemente fatto bollire per circa due ore e mezzo (conservate l’acqua di cottura), avrete disossato  e tagliato a listarelle. Insieme ad esso mettete in pentola anche 400 gr del tipico salame di trippa di Moncalieri, affettato e tagliato anch’esso a listarelle.

Successivamente unite allo zampetto e alla trippa tre pomodori pelati ed un trito preparato con mezza carota, mezzo gambo di sedano, due spicchi d’aglio, due foglie di alloro, due di salvia e due di basilico e un cucchiaio di rosmarino tritato. Innaffiate il tutto con del vino bianco e insaporite con noce moscata, sale e pepe. Una volta che il sugo si sarà ritirato, versate del brodo di carne allungato con il liquido di cottura dello zampetto e lasciate cuocere per un’ora. Una volta cotto, cospargete la Veja d’Moncalè con parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato, mescolate e servite. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE