Gli analisti rilevano che l'anno scorso i negozi digitali terzi di app del robottino verde di Google hanno prodotto 10 miliardi di dollari di entrate, mentre quest'anno la cifra raddoppierà
NEW YORK - Vola la spesa per le applicazioni Android (Google), tanto che quest'anno per la prima volta supererà quella per le app per iOS, il sistema operativo di iPhone e iPad di Apple.
La stima è contenuta nell'ultimo rapporto di AppAnnie, secondo il quale a livello globale nel 2017 gli utenti di smartphone e tablet spenderanno in applicazioni oltre 82 miliardi di dollari. Una spesa in crescita per un mercato florido che, secondo le stime, nel 2021 conterà entrate per oltre 139 miliardi.
Tra i singoli negozi di applicazioni, spiegano gli analisti, l'App Store di Apple rimarrà saldamente al primo posto nei prossimi cinque anni e genererà una spesa di oltre 60 miliardi di dollari nel 2021. Ma se si somma la spesa per le applicazioni sul Play Store (il negozio ufficiale di Google) e sulle piattaforme di terzi (i negozi di app di Huawei, Xiaomi e Baidu ad esempio), quest'anno per la prima volta le entrate dalle app Android saranno maggiori di quelle della Mela morsicata.
Gli analisti rilevano che l'anno scorso i negozi digitali terzi di app del robottino verde di Google hanno prodotto 10 miliardi di dollari di entrate, mentre quest'anno la cifra raddoppierà.