Cerca e trova immobili

COMUNALI 202413ma AVS: a Locarno la Lega ci ha sempre creduto e ora il popolo ci ha dato ragione

13.03.24 - 17:56
Kevin Pidò, candidato al Municipio e Consiglio Comunale di Locarno (Lega dei Ticinesi-UDC/SVP-ind.)
Kevin Pidò
Fonte Kevin Pidò
13ma AVS: a Locarno la Lega ci ha sempre creduto e ora il popolo ci ha dato ragione
Kevin Pidò, candidato al Municipio e Consiglio Comunale di Locarno (Lega dei Ticinesi-UDC/SVP-ind.)

LOCARNO - Sul fronte finanziario i prossimi 4 anni dovranno, a mio parere, ricalcare la politica praticata in questa legislatura e che vede la Lega in prima linea nella difesa dei più deboli, nel rigore nelle spese e a sostegno dell’economia privata. Il nostro gruppo ha approvato il preventivo 2024 che chiude con un sostanziale pareggio d’esercizio e con il moltiplicatore d’imposta confermato al 90%. Conti migliori del preventivo precedente grazie anche a una eccezionale stima di “sopravvenienze d’imposte” per 3 milioni di fr. Dunque, possiamo dire che a livello locale l’ente pubblico da una parte e l’economia privata dall’altra, stanno facendo la loro parte per il benessere collettivo. Il nodo, purtroppo, è nei rapporti con il Cantone. La riforma tributaria e gli sgravi votati dal Gran Consiglio preoccupano e potrebbero limitare servizi e investimenti della Città. 

Ritengo che la riforma fiscale vada sicuramente combattuta. Occorre garantire agli enti locali una concreta autonomia finanziaria, erosa da continui oneri che il Cantone rigira sulle spalle dei Comuni. E senza autonomia finanziaria non c’è autonomia politica. Veniamo eletti per difendere gli interessi locali, ed è quello che faremo. 

Per restare in un ambito in cui la politica locale s’intreccia con quella "sovra-comunale", noi leghisti locarnesi abbiamo accolto con particolare soddisfazione il “Sì” espresso dal popolo svizzero all’introduzione della 13ma AVS. Quella per un contributo a fine anno agli anziani è una battaglia che la Lega ha combattuto a lungo a Locarno (in orgogliosa solitudine), portando in Consiglio comunale negli anni passati una proposta che venne purtroppo bocciata dagli altri partiti, malgrado chiedesse una 13ma AVS soli di 600 fr. per le coppie e 500 fr. per i singoli. Oggi il popolo svizzero ci ha dato ragione. 

Kevin Pidò, candidato al Municipio e Consiglio Comunale di Locarno (Lega dei Ticinesi-UDC/SVP-ind.) 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE