Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Lugano, la lista “Verdi e indipendenti” indica i nomi per il Consiglio comunale

18.01.24 - 23:21
Non si ripresenta Melitta Jalkanen, già attiva in più legislature.
Ti-Press
Fonte Verdi
Lugano, la lista “Verdi e indipendenti” indica i nomi per il Consiglio comunale
Non si ripresenta Melitta Jalkanen, già attiva in più legislature.

LUGANO - L’assemblea dei Verdi di Lugano, riunitasi il 18 gennaio alla Piazzetta di Loreto, ha avallato la lista proposta dal Comitato sezionale in merito all’elezione del Consiglio comunale.

La lista – denominata “Verdi e indipendenti” – presenta una ventina di nomi: Marcos Angstmann (indipendente), Lea Ballarin, Luisa Baragiola (indipendente), Stefano Baragiola (indipendente), Danilo Baratti, Elisa Brunelli, Claudia Cappellini Tarolli, Costanza Devoto, Laura Ferrario, Julian Hitz, Abderrahim Houmaiza, Lukas Kaufmann (indipendente), Deborah Meili, Marisa Mengotti, Luisa Orelli, (indipendente) Gianluigi Regazzoni (indipendente), Mattias Schmidt, Giovanni Sopranzi, Rony Staffieri, Simona Trabucco (indipendente) e Francesco Villani. Non si ripresenta Melitta Jalkanen, già attiva in più legislature, che continuerà a collaborare fuori dai banchi del legislativo.

Com’è noto la sezione aveva già deciso in estate di non correre per il Municipio, né partecipando a liste unitarie, né con una propria lista. Le ragioni politiche sono state spiegate in un comunicato diramato in settembre e ribadite in assemblea. Questa rinuncia porta anche a risparmiare il denaro che sarebbe stato investito nella campagna per l’esecutivo (stimato in 15 mila franchi): il comitato ha deciso di impiegarlo per sostenere le attività di accoglienza di Casa Astra, Casa Marta e Fondazione Francesco e quelle orientate a sostenere comunità toccate da guerre recenti o in atto – come in Rwanda, Kosovo, Ucraina – dell’associazione “Insieme per la Pace” (è anche un modo per ricordare la sua fondatrice, Gabriella Caldelari, regolarmente in lista per i Verdi e morta poco prima di Natale). Le attività sociali di questi enti valgono più di una campagna fatta tanto per essere sulla scena, senza una concreta possibilità di cambiare gli equilibri all’interno del Municipio di Lugano.

Nel corso dell’assemblea ordinaria sono stati approvati i conti 2023 e si è fatto un bilancio dell’annata in Consiglio comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE