Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn mercoledì storico: il franco svizzero è sceso sotto la parità con l'euro

29.06.22 - 18:00
Alle 17.08 un euro era scambiato a 0,9991 franchi, è la prima volta dal 2015
Depositphotos (valphoto)
Un mercoledì storico: il franco svizzero è sceso sotto la parità con l'euro
Alle 17.08 un euro era scambiato a 0,9991 franchi, è la prima volta dal 2015

ZURIGO - Il franco è sceso oggi al di sotto della parità con l'euro. Gli economisti ritengono che la Banca nazionale svizzera (BNS) stia cambiando la sua tattica, mettendo fine agli acquisti di valuta.

Alle 17.08 un euro era scambiato a 0,9991 franchi. L'ultima volta che il franco ha superato la parità con l'euro è stata a metà gennaio 2015, dopo che la BNS ha abbandonato il tasso minimo di scambio. Secondo gli economisti del Credit Suisse, l'istituto di emissione elvetico non punta più a un indebolimento del franco in vista dell'accelerazione dell'inflazione. Il rincaro ha raggiunto il 2,9% a maggio, superando l'obiettivo di stabilità dei prezzi della BNS (tra lo 0% e il 2%).

BNS: fine degli acquisti di valute estere - La banca centrale svizzera dovrebbe quindi interrompere gli acquisti di valuta estera che effettua da diversi anni con l'obiettivo di evitare un rafforzamento eccessivo del franco, che risulterebbe dannoso per gli esportatori. Il Credit Suisse sottolinea in uno studio che la BNS ha accumulato circa 775 miliardi di franchi in valuta estera dal 2009. Ma in un contesto di forte accelerazione dei prezzi, un franco forte limita l'inflazione importata.

La BNS potrebbe quindi vendere valute estere se il franco dovesse indebolirsi, poiché la BNS «non sembra disposta a tollerare un significativo deprezzamento del franco», scrivono gli specialisti della banca. La soglia d'intervento si situerebbe a circa 1,04-1,05 EUR/CHF.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE