Cerca e trova immobili

GERMANIAMosca invaderà l'Ucraina? Rasmussen non lo esclude

19.08.14 - 14:29
Secondo il segretario generale della Nato "i russi stanno tenendo aperte le loro opzioni"
Mosca invaderà l'Ucraina? Rasmussen non lo esclude
Secondo il segretario generale della Nato "i russi stanno tenendo aperte le loro opzioni"

BERLINO - Il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, afferma di non poter escludere che la Russia stia pianificando una nuova invasione del territorio ucraino. Al momento è chiaro che "i russi stanno tenendo aperte le loro opzioni, compresi ulteriori interventi in Ucraina", ha sostenuto Rasmussen secondo un'anticipazione del tabloid Bild.

 

"Proprio recentemente abbiamo osservato come soldati russi si stiano radunando vicino al confine con l'Ucraina", ha aggiunto il segretario generale, insistendo in accuse più volte smentite da Mosca: "Stiamo assistendo a una corrente crescente di armi e combattenti dalla Russia nell'est dell'Ucraina".

 

Come risposta Rasmussen ha ventilato un ulteriore inasprimento delle sanzioni. Cosa "che non è tra le responsabilità della Nato - ha ammesso - bensì dell'Ue, degli Usa e del G7. Ma noi risponderemo con decisione", ha minacciato.

 

Per il segretario l'Alleanza atlantica potrebbe aiutare a riformare e modernizzare l'esercito ucraino: "A breve termine ciò significa anche che i militari ucraini possano partecipare più frequentemente alle esercitazioni della Nato".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE