Cerca e trova immobili

PARIGIMichel Duclos si dimette

14.07.14 - 13:42
Ambasciatore francese a Berna, ""Non ho mai creduto al mito dei 'piccoli Svizzeri'"
Michel Duclos si dimette
Ambasciatore francese a Berna, ""Non ho mai creduto al mito dei 'piccoli Svizzeri'"

PARIGI - L'ambasciatore francese in Svizzera Michel Duclos, nominato a luglio 2012, lascerà l'incarico nel corso di quest'estate. Sarà sostituito all'inizio del mese di settembre da René Roudaut, ha detto all'ats l'ambasciata francese a Berna, confermando un'informazione del quotidiano romando "Le Temps".

Duclos tornerà al Ministero degli affari esteri a Parigi. In un lungo colloquio rilasciato a "Le Temps", egli spiega la sua ammirazione per la "grande potenza svizzera che s'ignora". "Non ho mai creduto al mito dei 'piccoli Svizzeri' e sono ancora più convinto che bisogna smantellarlo", ha spiegato.

 

Duclos ha parlato anche della relazione difficile tra Parigi e Berna. "Alcune dichiarazioni francesi sul segreto bancario hanno scioccato la Svizzera, ma gli attacchi anti-francesi da parte dei politici svizzeri hanno raggiunto un livello che non avevo mai visto in 45 anni di diplomazia", ha confidato Duclos, evocando un "malessere più profondo" di quanto non l'avesse immaginato.

 

Il nuovo ambasciatore René Roudaut, 63 anni, ha già occupato numerose cariche diplomatiche all'estero, in particolare nell'ex URSS, in Germania e in Marocco. È stato anche ambasciatore di Francia in Uganda, a Kampala, dal 1998 al 2001. È stato in seguito nominato direttore del Gabinetto del Segretario di Stato agli affari esteri dal 2004 al 2005. Dal 2007 al 2012 ha occupato la funzione di ambasciatore in Ungheria. Attualmente lavora a Quai d'Orsay a Parigi. Oltre alla sua lingua madre, parla inglese, tedesco e russo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE