Cerca e trova immobili

ITALIAL'arresto di Domenico Lucano è un caso politico

02.10.18 - 16:55
Salvini lancia una frecciata ai «buonisti», Lerner parla di «Italia fascistoide». Saviano: «Primo atto verso la trasformazione definitiva dell’Italia da democrazia a stato autoritario»
Keystone / EPA Ansa
L'arresto di Domenico Lucano è un caso politico
Salvini lancia una frecciata ai «buonisti», Lerner parla di «Italia fascistoide». Saviano: «Primo atto verso la trasformazione definitiva dell’Italia da democrazia a stato autoritario»

RIACE - L'arresto del sindaco di Riace Domenico Lucano ha sollevato un vero e proprio polverone in Italia.

Lucano ha trasformato la cittadina calabrese in un modello dell'accoglienza ai migranti e le sue posizioni lo hanno portato spesso a scontrarsi con il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Il quale, dopo la notizia del provvedimento di custodia cautelare, aveva twittato: «Accidenti, chissà cosa diranno adesso Saviano e tutti i buonisti che vorrebbero riempire l’Italia di immigrati!».

Salvini se la prende pure con il giornalista Gad Lerner, che ha parlato di «Italia fascistoide».

La frase del ministro ha fatto indignare Amnesty International: «Appare del tutto fuori luogo la soddisfazione espressa dai tifosi, istituzionali e non, della criminalizzazione della solidarietà e dell’accoglienza, che esultano per essere riusciti a eliminare un ‘nemico’ per via giudiziaria».

Ancora più duro il giudizio dello scrittore Roberto Saviano: «Nelle azioni di Mimmo Lucano non c’è mai finalità di lucro, ma disobbedienza civile. Lotta contro una legge iniqua, e lotta da solo. Una legge che vede dalla stessa parte - e silenziosamente coesi - tutti: quelli che io oggi considero i nemici politici della democrazia, ma anche i governi che hanno preceduto questo: tutti a vario titolo responsabili diretti di questi infausti tempi». Saviano aggiunge: «Questo governo, attraverso questa inchiesta giudiziaria, da cui Mimmo saprà difendersi in ogni sua parte, compie il primo atto verso la trasformazione definitiva dell’Italia da democrazia a stato autoritario. Con il placet di tutte le forze politiche».

Lucano è stato arrestato dai militari della Guardia di Finanza, su ordine della Procura della Repubblica di Locri, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e fraudolento affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti. I magistrati lo accusano in particolare di aver organizzato «veri e propri “matrimoni di convenienza” tra cittadini riacesi e donne straniere, al fine di favorire illecitamente la permanenza di queste ultime nel territorio italiano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE