Cerca e trova immobili

ITALIAGentiloni subito al lavoro

13.01.17 - 20:54
Il premier italiano lascerà sabato mattina il policlinico Gemelli per presiedere il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi
Gentiloni subito al lavoro
Il premier italiano lascerà sabato mattina il policlinico Gemelli per presiedere il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi

ROMA - Il premier italiano Paolo Gentiloni presiederà domani alle 12.00 il Consiglio dei ministri (Cdm). Tornerà a Palazzo Chigi subito dopo essere stato dimesso dall'ospedale Gemelli, dove è ricoverato da martedì notte per un'angioplastica. Subito al lavoro, dunque.

Gentiloni avrebbe intenzione anche di confermare l'agenda di incontri internazionali, a partire dal vertice di mercoledì a Berlino, presenziando con Angela Merkel al meeting Industria 4.0 con il gotha degli imprenditori italiani e tedeschi.

Al terzo giorno di ricovero dopo l'intervento per l'applicazione di uno stent a un'arteria periferica, Gentiloni è stato trasferito dalla terapia intensiva dell'unità coronarica del Policlinico universitario Gemelli al reparto di degenza.

Il premier italiano, raccontano, sta bene, il decorso post operatorio procede nel migliore dei modi e quindi domattina dovrebbe essere dimesso. La sua intenzione è presiedere la riunione del Cdm, programmata perciò non per venerdì, come di consueto, ma per sabato alle 12.00. E in mattinata Gentiloni farà il punto in prima persona al Gemelli con la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi.

L'ordine del giorno non è stato ancora diffuso ma sul tavolo della riunione dovrebbero esserci tre decreti attuativi delle unioni civili (tra l'altro, su uso del cognome e scioglimento), un primo esame dei nove decreti attuativi della riforma della scuola e alcune nomine, tra cui quelle (dovrebbe essere la proroga di un anno) del comandante generale dei Carabinieri, Tullio Del Sette, del capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, e del capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale Danilo Errico.

Nella sua ultima giornata di ricovero in ospedale, Gentiloni ha incontrato anche l'ex premier italiano Matteo Renzi: è il primo colloquio di persona dopo il passaggio di consegne a Palazzo Chigi ed è l'occasione per fare il punto sui dossier aperti.

La prossima settimana poi il premier italiano dovrebbe riprendere regolarmente la sua agenda: in programma il 18 il vertice a Berlino con Angela Merkel, il 27 un bilaterale a Madrid e il 28 il vertice dei premier socialisti a Lisbona. Gli appuntamenti per ora sono in stand by ma l'intenzione di Gentiloni sarebbe quella di confermarli tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE