Cerca e trova immobili

GERMANIAVoto in Meclemburgo, Merkel parlerà alle 12

05.09.16 - 09:40
La cancelliera è in Cina per il G20 e non ha ancora commentato il risultato elettorale. Petry: «Merkel si rovescia da sola»
Voto in Meclemburgo, Merkel parlerà alle 12
La cancelliera è in Cina per il G20 e non ha ancora commentato il risultato elettorale. Petry: «Merkel si rovescia da sola»

BERLINO - Impegnata in Cina al vertice del G20, Angela Merkel non ha ancora commentato il risultato del voto regionale in Meclemburgo. Lo farà oggi intorno alle 12 direttamente da Hangzhou, dopo la conclusione del vertice, quando parlerà del voto e del bilancio del G20. È un'eccezione rispetto alla tradizione seguita finora da Merkel di non trattare all'estero temi di politica interna.

Nel frattempo continuano in Germania le discussioni sul voto di domenica: «Angela Merkel si rovescia da sola», ha detto la leader della destra populista Frauke Petry questa mattina alla tv all-news Phoenix commentando il successo del suo partito in Meclemburgo che, a suo avviso, rappresenta una sconfitta personale della cancelliera.

«Merkel e l'Spd illudono i cittadini, che si tratti di finanza o di crisi dei migranti - ha aggiunto Petry - sono sul punto di liquidare questo Paese e per questo le persone votano Afd».

Csu: «Analisi del voto seria» - Nervosismo nella Csu, l'alleato bavarese della Cdu di Angela Merkel, dopo la sconfitta del partito della cancelliera in Meclemburgo. L'ex presidente della Baviera, Edmund Stoiber, ha chiesto a Merkel «una seria analisi del voto», perché «non è certo un rafforzamento quando nella propria regione viene scalfito il carattere di massa del partito».

In una dichiarazione alla Bild, il ministro delle Finanze bavarese Markus Soeder, uno dei più critici in passato con la politica di accoglienza sui profughi, spinge per «un cambio di rotta» a Berlino: «L'umore dei cittadini non si può più ignorare», ha detto.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE