Cerca e trova immobili

ITALIAStorace assolto dall'accusa di vilipendio a Napolitano

01.06.16 - 19:25
Storace assolto dall'accusa di vilipendio a Napolitano

ROMA - "Il fatto non costituisce reato". Così hanno deciso i giudici della I corte d'Appello di Roma in merito all'accusa di vilipendio all'ex presidente Giorgio Napolitano, che in primo grado era costata una condanna a sei mesi di reclusione all'ex presidente della Regione Lazio Francesco Storace.

La sentenza è stata accolta da un applauso dai presenti in aula mente il leader de La Destra si è detto "felice" e non ha perso il gusto della provocazione: "Stasera al Quirinale non ci vado - ha detto - perché non voglio vedere Napolitano. S'ingozzino loro".

L'ex governatore è finito sotto processo perché nell'ottobre del 2007 definì Giorgio Napolitano "indegno". Una vicenda giudiziaria iniziata quindi quasi dieci anni fa da un commento lasciato sul blog dell'ex presidente della Regione Lazio.

Poche righe in cui si definiva l'allora senatrice a vita Rita Levi Montalcini come una "stampella" del governo presieduto da Romano Prodi che a palazzo Madama poteva contare su una maggioranza risicata. Le parole apparse sul web furono commentate dalla stessa Premio Nobel con "sdegno" e rese da qualcuno che "non ha le mie stesse facoltà mentali". Pochi giorni dopo la Montalcini incassò anche la solidarietà del capo dello Stato che definì quanto scritto sul blog dell'ex ministro della Salute come "indegno".

Dopo poche ore Storace utilizzò lo stesso aggettivo nei confronti dell'inquilino del Quirinale. Proprio per questa parola l'ex parlamentare fu denunciato per vilipendio e l'allora ministro della Giustizia Clemente Mastella autorizzò il procedimento penale.

Storace chiese, inoltre, un incontro al capo dello Stato per chiedere formalmente scusa per quanto da lui detto. Con Napolitano avvenne l'incontro chiarificatore al Quirinale al termine del quale il Capo dello stato dichiarò la chiusa la vicenda.

"Evidentemente si poteva dire indegno a un Presidente della Repubblica fazioso. Se Mastella non avesse autorizzato il processo - ha aggiunto - si sarebbero risparmiati tanti soldi".

La sentenza ha scatenato una serie di commenti politici. Il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, si è detto "felice" per l'assoluzione "dall'assurda accusa. Era francamente incredibile - ha aggiunto - che avessero messo in atto nei confronti di Storace quest'aggressione giudiziaria. Mi rammarico del fatto che la Camera non abbia approvato la proposta di legge per rivedere il reato di vilipendio che avevo presentato e che il Senato ha approvato".

Dal canto suo la responsabile Comunicazione di Forza Italia, Deborah Bergamini, tramite twitter ha affermato: "bene l'assoluzione in appello di Storace dall'accusa di vilipendio all'ex capo di Stato Napolitano. Il fatto non costituiva reato. No a reati opinione".
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE