Cerca e trova immobili

UCRAINAElezioni nell'est, valide o non valide?

03.11.14 - 07:20
Per Mosca è tutto regolare, per Bruxelles le votazioni sono "illegittime"
Elezioni nell'est, valide o non valide?
Per Mosca è tutto regolare, per Bruxelles le votazioni sono "illegittime"

KIEV - La Russia ha riconosciuto la validità delle elezioni svoltesi ieri nell'Ucraina orientale. "Le elezioni nelle regioni di Donetsk e Lugansk si sono svolte in modo organizzato e con un'alta affluenza", fa sapere in un comunicato il ministero degli esteri russo, secondo quanto riporta l'Itar-Tass.

"I rappresentanti eletti - si legge nella nota - hanno ricevuto un mandato per risolvere le questioni politiche e normalizzare la vita nelle regioni". Mosca precisa inoltre che rispetterà "la volontà espressa dai cittadini del sud-est".

L'Unione europea invece giudica queste elezioni "illegittime", ribadisce che "non saranno riconosciute" e sottolinea che esse costituiscono un "nuovo ostacolo" sulla via di una soluzione pacifica del conflitto. Lo afferma la nuova responsabile della diplomazia dell'Ue Federica Mogherini in un comunicato.

A sottolineare il suo giudizio di illegalità di questo voto, la Mogherini mette tra virgolette le parole "elezioni presidenziali e parlamentari" delle "repubbliche del popolo" di Donetsk, definendole "in contrasto con la lettera e lo spirito del protocollo di Minsk, firmato dai rappresentanti del Gruppo di contatto trilaterale, contrarie "agli sforzi per trovare una soluzione politica sostenibile alla crisi".

"Le prime elezioni locali in conformità con la legge ucraina, come previsto nel protocollo di Minsk, sono le misure legali e legittime per il rinnovo del mandato democratico degli enti locali in queste zone dell'Ucraina. Invito tutte le parti a lavorare per tali elezioni. L'aspirazione alla pace non può essere solo una dichiarazione politica - sottolinea la Mogherini - richiede volontà politica e buona fede."

"Mi auguro - scrive ancora l'Alto rappresentante dell'UE per la politica estera - che tutte le parti riaffermino il loro impegno per il Protocollo di Minsk, e agiscano in modo coerente al fine di attuarlo pienamente in tutte le sue parti. L'Unione europea si è impegnata a sostenere questi sforzi e continuerà a lavorare verso la soluzione della crisi in Ucraina. Invito tutte le parti - conclude - ad agire nel pieno rispetto dell'integrità territoriale, la sovranità, l'indipendenza e l'unità del paese".

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE