Cerca e trova immobili

MALESIAAereo scomparso, identificato uno dei due passeggeri misteriosi

10.03.14 - 12:03
Il ministro rivela che la coppia, che aveva utilizzato i passaporti rubati a un austriaco e un italiano, era di fattezze asiatiche
None
Aereo scomparso, identificato uno dei due passeggeri misteriosi
Il ministro rivela che la coppia, che aveva utilizzato i passaporti rubati a un austriaco e un italiano, era di fattezze asiatiche

KUALA LUMPUR - È stato identificato uno dei due passeggeri che hanno viaggiato con un passaporto rubato a bordo del volo delle Malaysia Airlines sparito l'altra notte dai radar. Lo scrive Skynews sul suo sito.

 

Si trattava di un uomo con fattezze asiatiche, esattamente come il secondo passeggero che aveva usato il documento prelevato ad un altro europeo (si tratta dell'italiano Luigi Maraldi e dell'austriaco Christian Kozel).

 

Lo ha rivelato il ministro dell'interno di Kuala Lumpur, Ahmad Zahid Hamidi, che ha criticato gli ufficiali dell'immigrazione responsabili di aver lasciato passare i due impostori. "La cosa mi turba. Cosa fanno questi ufficiali, non pensano? Un italiano e un austriaco ma con facce asiatiche", ha dichiarato il ministro all'agenzia malaysiana Bernama dopo aver visionato il filmato delle telecamere a circuito chiuso ai controlli dell'immigrazione.

Altri dettagli emergono dalle indagini. La lunga scia d'olio individuata nel mare tra la Malaysia e il Vietnam non ha niente a che vedere con il volo Malaysia Airlines MH370 misteriosamente sparito nella notte tra venerdì e sabato con 239 persone a bordo. Lo ha annunciato un responsabile dell'Agenzia marittima di Kuala Lumpur.

"Il risultato delle analisi è negativo, i campioni di carburante non provengono dal MH370 ma da una nave", ha detto l'ammiraglio Datuk Nasir Adam ai reporter nella sede del comando regionale dell'Agenzia, a Pasir Puteh.

Pechino manda due navi da guerra Pechino ha inviato altre due navi da guerra nelle acque tra la Malaysia e il Vietnam dove si pensa sia precipitato il volo MH370 delle Malaysian Airlines. Lo riferisce la stampa cinese. In questo modo diventano nove in totale (quattro navi da guerra, una imbarcazione della guardia costiera, tre navi per il salvataggio inviate dal Ministero dei trasporti e una nave dalla società Cosco che si è unita volontariamente alle ricerche) le navi cinesi accorse in zona.

Intanto Pechino ha deciso di inviare in Malaysia anche un team di esperti per indagare sulla faccenda dei due passeggeri che hanno usato per imbarcarsi sul volo due passaporti rubati (uno ad un italiano e uno ad un austriaco). Entrambi i passaporti erano stati rubati sull'isola di Phuket, in Thailandia.

 

Oggi, secondo quanto riferito dall'agenzia Nuova Cina, intorno alle 10.20 locali è stato avvistato un oggetto giallo, a 177 chilometri a sud ovest della isola di Tho Chu. Potrebbe trattarsi dello scivolo dell'aereo.

 

E oggi i media cinesi hanno anche fortemente criticato le autorità malesi per la gestione dell'accaduto. In un articolo apparso sul Global Times si parla di "carenze nella sicurezza" e di "reazione tardiva". Due terzi dei passeggeri dell'aereo erano cinesi e questo lo rende, come ha sottolineato la stampa locale, uno dei peggiori disastri aerei per la Cina. "Le autorità malesi non possono sottrarsi alle loro responsabilità" si legge ancora sul Global Times.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE