Cerca e trova immobili

ITALIAAlluvione in Sardegna, le vittime sono 18

19.11.13 - 15:27
Il ministro dell'Ambiente Orlando ha rivisto al rialzo il numero dei morti. "La Protezione civile aveva avvisato"
Foto Keystone / EPA Davide Caglio
Alluvione in Sardegna, le vittime sono 18
Il ministro dell'Ambiente Orlando ha rivisto al rialzo il numero dei morti. "La Protezione civile aveva avvisato"

CAGLIARI - Sono 18 le vittime dell'alluvione che ha colpito la Sardegna. Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, riferendo alla Camera.

 

"I valori delle piogge sono da associarsi a valori plurisecolari" e in poche ore si sono registrati "oltre 450 millimetri di pioggia quando nella serie storica le precipitazioni medie annue sono di mille millimetri. Questo ha messo in crisi il sistema idrografico", ha detto Orlando.

 

Il Dipartimento della Protezione civile avvisò domenica scorsa, con un allerta meteo, della possibilità di forti precipitazioni sulla Sardegna. Lo ha detto Orlando, riferendo alla Camera. L'avviso, ha aggiunto, "indicava una criticità al massimo livello per il rischio idrogeologico, con possibilità anche di perdite di vite umane".

 

Il ministro ha fornito anche la cifra degli sfollati. "Sono circa 2700 le persone fuori casa ospitate in strutture o da

parenti". I dispersi, stando alle ultime informazioni, sono 6. La Regione Sardegna ha stanziato 5 milioni di euro per fare fronte alle necessità immediate portate dall'emergenza.

 

Lutto cittadino e scuole chiuse per due giorni a Olbia, domani, mercoledì 20, e giovedì 21. Lo ha stabilito il sindaco Gianni Giovannelli che ha firmato due ordinanze. Tutti gli istituti scolastici, dunque, resteranno chiusi fino a venerdì, giorno di riapertura, mentre per domani, giorno dei funerali delle vittime, è stato proclamato il lutto cittadino.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE