Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDAppello a Seul: «Sospendete le manovre con gli USA»

12.01.18 - 17:08
Pyongyang sottolinea l'incompatibilità tra la volontà di dialogo e le "prove di guerra"
keystone
Appello a Seul: «Sospendete le manovre con gli USA»
Pyongyang sottolinea l'incompatibilità tra la volontà di dialogo e le "prove di guerra"

PYONGYANG - La Corea del Nord rinnova la sua richiesta alla Corea del Sud di porre fine definitivamente alle manovre militari congiunte con gli Usa, attualmente solo sospese per la durata delle Olimpiadi invernali di PyeongChang.

L'appello è stato rilanciato da Uriminzokkiri, sito web del Nord attivo nella propaganda verso l'esterno: «dialogo e "prove di guerra"» non possono andare insieme. Le esercitazioni sono definite «fonte di catastrofe» per la penisola: «dovrebbero non farle più, non solo rinviarle», si legge nel commento postato.

Pyongyang ha denunciato le operazioni militari di Usa e Corea del Sud come le prove generali di un attacco ai suoi danni. Il Nord ha accettato la scorsa settimana di tenere un dialogo di «alto livello» con il Sud solo dopo la decisione di Washington e Seul di rinviare le manovre di solito tenute tra fine febbraio e inizio marzo. I Giochi sono in programma dal 9 al 25 febbraio.

Il segretario americano alla Difesa Jim Mattis ha anticipato nei giorni scorsi che le esercitazioni si terranno alla fine di Olimpiadi e Paralimpiadi, verosimilmente ad aprile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Questi sono gli USA: a loro non interessa un fico secco che le 2 Coree attuino una distensione, a loro interessano solo i loro porci comodi e/o vantaggi e/o profitti sia nella penisola coreana come in ogni altra parte del mondo. Togliete gli Stati Uniti (ed anche Israele) dallo scacchiere internazionale ed i possibili/probabili risultati sono lì da vedere

GI 6 anni fa su tio
Finiranno per farsi del male.....
NOTIZIE PIÙ LETTE