Cerca e trova immobili

ITALIALega Nord: chiesti 3 anni e mezzo per Belsito

11.07.17 - 15:20
Lega Nord: chiesti 3 anni e mezzo per Belsito

GENOVA - Il procuratore aggiunto di Genova Francesco Pinto ha chiesto la condanna a tre anni e sei mesi per l'ex tesoriere della Lega Nord Francesco Belsito con l'accusa di evasione fiscale e intestazione fittizia di beni. L'inchiesta riguarda la mancata dichiarazione di oltre due milioni di euro (oltre 2,1 milioni di franchi) nell'ambito dell'inchiesta per il trasferimento offshore di fondi della Lega in Tanzania e Cipro.

Secondo l'accusa, Belsito avrebbe dovuto dichiarare al fisco la cifra di circa sette milioni di euro sottratti illecitamente alle casse del Carroccio quando era tesoriere.

Proprio ieri, i giudici di Milano hanno condannato l'ex tesoriere a due anni e sei mesi, il fondatore della Lega Nord per l'indipendenza della Padania Umberto Bossi a due anni e tre mesi e suo figlio Renzo Bossi a un anno e sei mesi per le spese sostenute dalla famiglia del senatur coi fondi pubblici.

Per quanto riguarda l'evasione fiscale, le fiamme gialle avevano sequestrato lo scorso anno a Belsito alcuni beni a lui riconducibili. Tra cui le quote societarie del bar Balilla, in via Cesarea nel centro di Genova, un appartamento da 700'000 euro in pieno centro e le quote della società Movida che gestiva la discoteca Sol Levante di Cavi di Lavagna. Secondo l'accusa, Belsito si sarebbe appropriato indebitamente di circa sette milioni di euro che doveva gestire per il partito e li avrebbe trasferiti offshore a Cipro e in Tanzania per investimenti.

I guai giudiziari di Belsito erano iniziati nel 2012 quando emerse la maxitruffa da oltre 40 milioni di euro ai danni dello Stato sui rimborsi elettorali, nel periodo compreso tra il 2008 e il 2010. Per quella vicenda sono a processo l'ex tesoriere, l'ex leader del Carroccio Umberto Bossi e tre ex revisori del partito. La vicenda azzerò il cerchio magico e portò alle dimissioni del senatur. Belsito è anche a processo per l'inchiesta sull'associazione a delinquere finalizzata a intercettare le commesse di aziende a partecipazione pubblica, tra cui Siram, Fincantieri e Grandi Navi Veloci.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE