Cerca e trova immobili

REGNO UNITOTerrorismo, la minaccia è «senza precedenti»

08.12.16 - 17:24
Terrorismo, la minaccia è «senza precedenti»

LONDRA - Il livello della minaccia terroristica resta al top in Gran Bretagna, come in altri Paesi europei: «senza precedenti» dal 2013. L'ennesimo allarme arriva da Alex Younger, capo dei servizi segreti dell'MI6 da ottobre e protagonista oggi di un insolito intervento pubblico.

Younger ha parlato ad ampio spettro, rivolgendo accuse dirette alla Russia sulla guerra in Siria e sulla devastazione di Aleppo, ma anche indirette su asseriti piani di «propaganda e cyber attacchi» che minaccerebbero di destabilizzare le democrazie europee.

Ma si è soffermato soprattutto sulla necessità di tenere alta la guardia contro l'Isis e il jihadismo, indicando il caos in Paesi quali «Iraq e Siria» come il terreno in cui questa minaccia continua a generarsi.

L'Isis, ha detto, ha costituito «una struttura d'attacco altamente organizzata» in grado di complottare contro il Regno Unito «senza neppure muoversi dalla Siria». Younger ha poi sottolineato i pericoli per gli agenti dell'MI6 infiltrati su quel fronte, mentre ha indicato in almeno 13 i piani terroristici anti-britannici sventati dal 2013.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE