Cerca e trova immobili

TUNISIAIsis, scoperti altri depositi di armi al confine con la Libia

30.07.16 - 10:18
Isis, scoperti altri depositi di armi al confine con la Libia

TUNISI - Dopo la scoperta di un vero e proprio arsenale dell'Isis solo due giorni fa con il sequestro di kalashnikov e lanciarazzi RPG, gli uomini dell'Unità antiterrorismo tunisina, proprio grazie all'arresto di due terroristi legati a quel rinvenimento, hanno potuto scovare altri due depositi di armi sempre a Ben Guerdane, ultima città prima del confine con la Libia.

Non è ancora stato reso noto l'elenco del materiale rinvenuto. Il 7 marzo scorso Ben Guerdane era stata teatro di un tentativo, fallito per il pronto intervento dell'esercito, di un gruppo di miliziani tunisini dell'Isis di impadronirsi della città, con un bilancio finale di 55 terroristi uccisi e 52 arrestati.

Morti e feriti - È di almeno cinque morti e 23 feriti fra le fila dei miliziani il bilancio degli scontri avvenuti ieri a Sirte con l'Isis. Lo hanno reso noto le forze dell'operazione Al Bonyan Al-Marsous ('Solida struttura') per la liberazione della città libica.

Le stesse fonti hanno precisato che le milizie si sono battute violentemente con i jihadisti, e di avere ottenuto successi su tutti i fronti - senza precisare quali - oltre ad avere preso il controllo totale del quartiere El Dollar. Non si conoscono le perdite dello Stato Islamico.

Le milizie libiche fedeli al governo di unità nazionale di Sarraj sostenuto dall'Onu, hanno lanciato a inizio maggio l'operazione militare per riprendere Sirte, che è nelle mani dell'Isis dallo scorso anno. Il 9 giugno sono entrate in città, liberando diversi quartieri residenziali e il giorno dopo hanno preso il porto. L'Isis, circondato a tenaglia, continua a resistere nelle aree centrali della città.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE