Cerca e trova immobili

SIRIASiria: ONU, migliaia di prigionieri uccisi o torturati a morte

08.02.16 - 15:56
L'accusa è rivolta all'Isis, a molti gruppi dell'opposizione, tra cui il Fronte al Nusra, la branca siriana di Al Qaida
Siria: ONU, migliaia di prigionieri uccisi o torturati a morte
L'accusa è rivolta all'Isis, a molti gruppi dell'opposizione, tra cui il Fronte al Nusra, la branca siriana di Al Qaida

DAMASCO - «Migliaia di detenuti del governo siriano sono stati picchiati a morte o sono morti a causa delle torture, altri a causa delle condizioni disumane» in cui sono stati tenuti volontariamente. La denuncia viene dalla commissione d'inchiesta sulla Siria dell'Onu, che ha anche accusato l'Isis e molti gruppi dell'opposizione, tra cui il Fronte al Nusra, la branca siriana di Al Qaida, di torture ed esecuzioni sommarie di prigionieri. Atti che equivalgono a «crimini di guerra».

Il rapporto della commissione, dal titolo "Lontani dagli occhi, lontani dalla mente, morti in detenzione nella Repubblica araba siriana", è stato presentato oggi a Ginevra dal presidente della commissione stessa, il brasiliano Paulo Sergio Pinheiro.

«L'accertamento delle responsabilità per questi ed altri crimini deve essere parte di ogni soluzione politica» del conflitto, ha affermato Carla del Ponte, tra i membri della commissione.

Il rapporto sottolinea che decine di migliaia di persone sono detenute dal governo, mentre «altre migliaia sono scomparse dopo essere state arrestate». «Quasi ogni detenuto che è sopravvissuto ed è uscito dalla prigionia, è tornato in libertà dopo aver subito abusi inimmaginabili», ha affermato Pinheiro.

Le varie forze dell'opposizione, il Fronte al Nusra e l'Isis sono accusate di torture e uccisioni e il regime anche di «stupri e altre forme di violenza sessuale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE