Cerca e trova immobili

ITALIAGli hooligan devastano il centro di Roma

19.02.15 - 18:07
La polizia ha caricato, nuovi fermi dopo quelli di ieri sera
Gli hooligan devastano il centro di Roma
La polizia ha caricato, nuovi fermi dopo quelli di ieri sera

ROMA - Danni alla fontana della Barcaccia, gioiello del Bernini in piazza di Spagna a Roma, dopo il "passaggio" dei tifosi della squadra di calcio olandese del Feyenoord, che stasera incontrerà la Roma in Europa League.

Un frammento del monumento, indica un vigile urbano, è stato divelto dai tifosi del ed è visibile in fondo all'acqua tra bottiglie di vetro e cartoni di birra. Già ieri sera una ventina di tifosi olandesi era stata arrestata.

Motorini sono stati gettati a terra, i negozianti hanno abbassato le serrande per paura di ulteriori devastazioni. La polizia ha effettuato cariche, alcuni agenti sono rimasti feriti.

Gli episodi di vandalismo hanno colpito il cuore di Roma. Piazza di Spagna è diventata un campo di battaglia. Nella giornata di oggi sono 22 gli ultrà arrestati, 19 le condanne per direttissima.

Da Rotterdam e dintorni sono circa 6mila i tifosi arrivati a Roma per seguire la partita del Feyenooord contro i giallorossi.

Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha espresso via Twitter la sua condanna per gli atti di vandalismo e chiede "giustizia". "Roma devastata e ferita. In contatto con Prefetto, Questore e Ambasciatore d'Olanda. Non finisce qui". E in una nota ha aggiunto: "quanto sta accadendo in queste ore a Roma è vergognoso e intollerabile. La nostra Capitale, così preziosa e delicata, e ei suoi cittadini non possono diventare ostaggio di teppisti venuti con il pretesto di seguire la propria squadra. Oltre che di danneggiamenti a preziosi monumenti cittadini. Scene come quelle che abbiamo visto sono semplicemente ingiustificabili, e intendo fare tutto ciò che è in mio potere per far sì che i responsabili ne rispondano appieno. Per questo non soltanto ho protestato e chiesto spiegazioni a chi ha la responsabilità dell’ordine pubblico in città, consentendo che monumenti preziosi e recentemente restaurati come la Barcaccia, diventassero bersaglio di gesti violenti. Ma ho cercato di contattare il ministro degli Interni, e ho espresso all’ambasciata olandese il mio più duro disappunto per quanto accaduto, soprattutto per il modo in cui è stato gestito l’arrivo in città di migliaia di tifosi tra cui, evidentemente, molti violenti. Una gestione che ha provocato un tale allarme e gravi danni, da far prefigurare precise responsabilità".

Da parte olandese, la squadra del Feyenoord si dice "sorpresa" delle decisioni della questura di Roma, criticando le disposizioni di della polizia. "Siamo rimasti spiacevolmente sorpresi - si legge sul Corsera online - dalla decisione unilaterale della poliozia di cambiare le disposizioni concordate per i nostri tifosi". Una protesta che riguarda anche il numero di biglietti venduti. "Le autorità hanno deciso lo scorso giovedì la vendita libera dei tagliandi per il match, anche per il settore ospiti. Ci sono stati messi a disposizione solo 5.000 posti - conclude la nota -, mentre quello spicchio di stadio Olimpico ha una capienza di circa 5.800 posti".

Ats Ans Red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE