Cerca e trova immobili

CUBA-USARilascio reciproco di prigionieri

17.12.14 - 15:40
Il presidente Barack Obama annuncerà oggi una revisione completa della politica con Cuba
Rilascio reciproco di prigionieri
Il presidente Barack Obama annuncerà oggi una revisione completa della politica con Cuba

WASHINGTON - Per il rilascio di Alan Gross, gli Usa hanno accettato di liberare per motivi umanitari 3 agenti cubani detenuti in Usa dopo un processo controverso che li ha condannati per spionaggio nei confronti di gruppi anti-Castro a Miami. Obama annuncerà oggi una revisione completa della politica con Cuba.

Gli Stati Uniti dovrebbero annunciare la rimozione delle restrizioni ai viaggi e al trasferimento di denaro con Cuba. Lo riporta la stampa americana, in attesa dell'intervento del presidente Barack Obama.

Gli Usa avvieranno dei negoziati con Cuba per la piena normalizzazione delle relazioni diplomatiche fra i due paesi e l'apertura di un'ambasciata a L'Avana, riportano ancora i media americani, precisando che il Vaticano avrebbe giocato un ruolo da garante nelle trattative iniziate lo scorso anno.

Cuba amplierà l'accesso a internet dei propri cittadini, precisano i media statunitensi. Secondo indiscrezioni, Obama annuncerà che carte di credito americane potranno essere usate a Cuba e aprirà all'esportazione verso il paese di attrezzature per telecomunicazioni.

Gli Stati Uniti potrebbero aprire l'ambasciata a L'Avana già nei prossimi mesi, riferiscono i media Usa citando fonti dell'amministrazione Obama.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE