Cerca e trova immobili

GERMANIACurdi addestrati da tedeschi

27.09.14 - 18:45
L'esercito tedesco comincerà lunedì prossimo l'addestramento di circa "150 ufficiali e sottufficiali" nella lotta ai jihadisti dell'Isis in Iraq
Keystone/EPA/DANIEL REINHARDT
Curdi addestrati da tedeschi
L'esercito tedesco comincerà lunedì prossimo l'addestramento di circa "150 ufficiali e sottufficiali" nella lotta ai jihadisti dell'Isis in Iraq

BERLINO - L'esercito tedesco comincerà lunedì prossimo l'addestramento di circa "150 ufficiali e sottufficiali" curdi nella lotta ai jihadisti dell'Isis in Iraq. Secondo quanto scrive il settimanale tedesco "Der Spiegel" le tecniche di addestramento riguarderanno l'uso di fucili G3, di quelli mitragliatori MG3 e d'assalto G36, e di armi anti-carro, che saranno fornite dalla Bundeswehr, le forze armate della Germania.

L'addestramento terminerà a "fine novembre", precisa la rivista aggiungendo che i primi fucili sono già arrivati giovedì scorso a Erbil, nel Kurdistan iracheno, insieme a "cinque addestratori tedeschi e ad un infermiere". In totale i circa diecimila combattenti curdi saranno equipaggiati con armi tedesche per un ammontare di 70 milioni di euro, prosegue Der Spiegel.

A fine agosto il governo di Berlino aveva annunciato che avrebbe fornito armi ai combattenti curdi Peshmerga con il compito di difendersi dai fondamentalisti dell'Isis. Per questo addestramento la Germania invierà complessivamente in Iraq circa una quarantina di soldati, mentre una trentina di curdi riceveranno il training in Germania.

ats ans afp

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE