Cerca e trova immobili

SPAGNADisoccupazione in calo

24.07.14 - 17:40
Mariano Rajoy: "Gli sforzi stanno dando risultati"
Keystone/AP Photo/Emilio Morenatti
Disoccupazione in calo
Mariano Rajoy: "Gli sforzi stanno dando risultati"

MADRID - "Aspettavo da moltissimo tempo, da quando sono arrivato alla Moncloa, di poter dare una notizia come quella di oggi. Gli sforzi stanno dando risultati". Così il premier Mariano Rajoy ha commentato oggi i dati positivi sull'occupazione nel secondo trimestre diffusi dall'Istituto nazionale di statistica, che indicano una riduzione di 310.400 disoccupati, fino ai 5.622.900 milioni, pari al 24,4% della popolazione attiva.

Rajoy, che partecipava a un forum di politiche pubbliche a Madrid, ha collegato il miglioramento sul fronte occupazionale alle riforme fatte dal governo del PP, soprattutto quella del lavoro. "Il mercato del lavoro ha dato un giro di 180 gradi", ha osservato il premier. "È la maggiore creazione di impiego dal 2005" e il miglioramento "non è congiunturale, ma strutturale", ha aggiunto.

Da parte loro i sindacati CcOo, Pv. Ugt e Csi-F, nel considerare positivi i dati dell'inchiesta sulla popolazione attiva, hanno messo in guardia sulla "precarietà" e la "bassa qualità" dei lavori, in prevalenza stagionali nel settore del turismo, generati nel trimestre.

ats ans

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE