Cerca e trova immobili

SHANGHAICina: niente più funerali fastosi per membri partito

20.12.13 - 12:14
Cina: niente più funerali fastosi per membri partito
SHANGHAI - Niente più funerali fastosi per i membri del partito comunista. Nell'ambito della campagna a favore dell'austerità in Cina, secondo quanto riferisce la stampa locale, in un documento reso pubblico ieri, si specifica che d'ora in poi "i pubblici funzionari e i membri del partito dovranno optare per cerimonie funebri semplici e all'insegna della sobrietà, evitando le pratiche basate sulla superstizione".

In Cina i funerali rappresentano spesso un'occasione per mostrare alla gente la ricchezza e la posizione sociale ed economica raggiunta dal defunto, diventando delle vere e proprie feste con cibarie di lusso.

Il documento, che è stato redatto congiuntamente dagli uffici generali del Consiglio di Stato e dal Comitato centrale del partito comunista, specifica anche che durante i funerali i familiari del defunto devono evitare di accettare regali in denaro dai visitatori. I funzionari di partito sono poi invitati a donare i loro organi e a scegliere la cremazione. Benvenuta la pratica di piantare alberi o fiori mentre sono vietati i fuochi d'artificio o la pratica di bruciare banconote nei pressi delle attrazioni turistiche.

In Cina il costo per un lotto cimiteriale, specie nelle grandi città, è altissimo. A Pechino e a Shanghai può arrivare a costare decine di migliaia di dollari, superando in alcuni casi anche i costi degli appartamenti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE