Cerca e trova immobili

LONDRAMandela e il falso interprete segni, "soffro di schizofrenia"

12.12.13 - 20:54
Mandela e il falso interprete segni, "soffro di schizofrenia"
LONDRA - "Soffro di schizofrenia, vedevo angeli e sentivo voci". Ha spiegato così alla Bbc e ad altri media la sua figuraccia planetaria Thamsanqa Jantjie, l'interprete accusato d'essere un impostore per il modo in cui ha tradotto nel linguaggio dei segni i discorsi nella cerimonia in ricordo di Nelson Mandela a Johannesburg.

E mentre la sua spiegazione lascia aperti tanti dubbi il governo di Pretoria si è dovuto scusare, annunciando che è stata aperta un'inchiesta.

L'interprete, 34 anni, ha affermato di soffrire da tempo della malattia mentale e di prendere una cura, ma nel giorno della cerimonia in onore di 'Madiba' qualcosa è andato storto. "Vedevo angeli dentro lo stadio. Sapevo che era qualcosa di non reale. Ma credetemi li ho visti quando ero sul palco", ha raccontato alla Bbc.

"Da quel momento in poi non ero più me stesso ed ero assolutamente consapevole che non stavo traducendo nel modo giusto", ha aggiunto. Ai giornalisti di altre testate che gli hanno chiesto perché non abbia abbandonato il suo posto lui ha risposto che in quel momento storico non poteva tirarsi indietro.

"Se ho offeso qualcuno, per favore perdonatemi", ha concluso Jantjie, dipendente della società sudafricana SA Interpreters, i cui dirigenti sono irreperibili da quando è scoppiato lo scandalo.

L'interprete ha comunque affermato di avere alle spalle una grande esperienza e che la sua è stata una terribile sfortuna, "che possono capire le persone che soffrono di questa malattia".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE