Cerca e trova immobili

NEW YORKUsa: a New York sigarette in vendita solo da 21 anni in su

31.10.13 - 07:14
Usa: a New York sigarette in vendita solo da 21 anni in su
NEW YORK - Nuova stretta sul fumo a New York. Come preannunciato nei mesi scorsi dal sindaco Michael Bloomberg d'ora in avanti il limite di età per comprare le sigarette passa dai 18 ai 21 anni. La misura - che riguarderà anche le sigarette elettroniche - è stata votata oggi e approvata dal consiglio municipale per 35 voti a favore e dieci contrari. Il sindaco non ha ancora firmato il provvedimento, ma non ci sono dubbi che lo farà.

Lo scorso aprile Christine Quinn, presidente del consiglio comunale aveva dichiarato che "molti fumatori iniziano a prendere questa abitudine mortale prima dei 21 anni, e solo ritardando l'età in cui i nostri giovani hanno accesso al fumo che possiamo diminuire la probabilità che loro un giorno inizino a fumare".

Nella Grande Mela sono già in vigore leggi particolarmente severe sul tabacco. È infatti vietato fumare nei bar, ristoranti, parchi, in alcuni luoghi all'aperto e anche sulle spiagge della città. In dieci anni la percentuale dei fumatori tra gli adulti è passata dal 21,5% nel 2002 al 14,8% nel 2011, secondo il Comune, ma quella dei giovani resta invariata dal 2007, a 8,5%.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE