Cerca e trova immobili
URUGUAY

L'Uruguay riconosce i crimini commessi dalla dittatura

L'atto ufficiale è stato realizzato dietro esplicita richiesta della Corte interamericana dei diritti umanI
Reuters
Fonte ATS ANS
L'Uruguay riconosce i crimini commessi dalla dittatura
L'atto ufficiale è stato realizzato dietro esplicita richiesta della Corte interamericana dei diritti umanI
MONTEVIDEO - In una cerimonia realizzata in Parlamento, il governo dell'Uruguay ha formalmente riconosciuto le responsabilità dello Stato per le violazioni dei diritti umani commessi durante la dittatura (1973-1985). In particolare, riferisc...

MONTEVIDEO - In una cerimonia realizzata in Parlamento, il governo dell'Uruguay ha formalmente riconosciuto le responsabilità dello Stato per le violazioni dei diritti umani commessi durante la dittatura (1973-1985).

In particolare, riferisce il Portal Montevideo, in una dichiarazione ufficiale si è fatto riferimento a due casi, quello della morte violenta delle "Muchachas de Abril" (Silvia Reyes, Laura Raggio e Diana Maidanik) e della sparizione forzata di Luis Eduardo González e Oscar Tassino.

Tutti i media uruguaiani hanno sottolineato che la cerimonia è stata presieduta dalla vicepresidente della Repubblica Beatriz Armigón, e non dal presidente Luis Lacalle Pou, capo anche delle Forze armate, che pure era tornato da un viaggio negli Stati Uniti dove aveva incontrato Joe Biden.

L'atto ufficiale è stato realizzato dietro esplicita richiesta della Corte interamericana dei diritti umani che, in una sentenza, aveva indicato che a essa avrebbero dovuto partecipare «alte autorità del governo e dei poteri, legislativo e giudiziario», oltre ai militari, rappresentanti della Procura specializzata, dell'organismo nazionale di tutela dei diritti umani e dell'Ufficio del difensore civico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE