Cerca e trova immobili

STATI UNITIDal Voodoo anti-capo alle montagne russe contro i calcoli renali: consegnati gli IgNobel

14.09.18 - 18:04
La cerimonia di premiazione si è svolta questa notte a Boston: i vincitori hanno ritirato il premio di 10'000 dollari (dello Zimbabwe) dalle mani di autentici premi Nobel
Keystone
Dal Voodoo anti-capo alle montagne russe contro i calcoli renali: consegnati gli IgNobel
La cerimonia di premiazione si è svolta questa notte a Boston: i vincitori hanno ritirato il premio di 10'000 dollari (dello Zimbabwe) dalle mani di autentici premi Nobel

BOSTON - Dai riti Voodoo contro gli abusi del capoufficio, ai francobolli come marcatori dell'erezione notturna, fino alle montagne russe per liberarsi dei calcoli renali: sono alcuni degli IgNobel 2018, consegnati nella notte a Boston e assegnati da 28 anni alle ricerche da 'ridere' dalla rivista Annals of Improbable Research (Air).

La cerimonia di premiazione è avvenuta nel Teatro Sanders dell'università di Harvard, mentre sul palco volavano aeroplanini di carta. I vincitori hanno ritirato il premio, 10'000 miliardi di dollari dello Zimbabwe che valgono solo pochi centesimi negli Usa, dalle mani di autentici premi Nobel, come l'economista Eric Maskin, il fisico Wolfgang Ketterle e il genetista Michael Rosbash.

Quest'anno il tema dell'evento era il "cuore", ma quasi tutte le ricerche vincitrici erano dedicate a parti meno glamour dell'anatomia umana. Per esempio l'IgNobel per la medicina è andato agli americani Marc Mitchell e David Wartinger, per la dimostrazione che andare sulle montagne russe può aiutare a liberarsi da un calcolo renale. I due studiosi hanno realizzato modelli di rene stampati in 3D e hanno visto che 20 giri sulla giostra liberano dai calcoli, con un successo del 64%, se si è seduti nella parte posteriore del 'vagone' della giostra.

I tre urologi statunitensi John Barry, Bruce Blank, e Michel Boileau, invece, hanno vinto l'IgNobel in medicina riproduttiva per la tecnica che misura le erezioni notturne con i francobolli. Il premio in "Educazione medica" è andato invece al gastroenterologo giapponese Akira Horiuchi, per aver testato su se stesso l'efficienza della colonscopia da seduti.

Fra le ricerche più pazze del mondo vi è anche lo studio sui riti Voodoo contro gli abusi del capoufficio, condotto da Lindie Hanyu Liang, che si è aggiudicata l'IgNobel per l'Economia: ha mostrato che infilzare con gli spilli una bambola virtuale, che raffigura il capo prepotente, aiuta a sentirsi meglio.

All'archeologo britannico James Cole è invece andato l'IgNobel in Nutrizione per aver mostrato che una dieta basata sul cannibalismo non sia poi molto nutriente. Ma niente paura, nessun uomo è stato ferito nello studio, la ricerca si è concentrata su una formula che basa il numero di calorie della carne umana in rapporto a peso e composizione chimica.

Infine, l'IgNobel per la Chimica se l'è aggiudicato un gruppo di chimici portoghesi, che ha dimostrato l'efficacia della saliva come detergente su sculture del 18esimo secolo, mentre quello per la Letteratura è andato agli australiani che hanno documentato come gran parte delle persone compri prodotti high-tech senza leggere il manuale di istruzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE