Cerca e trova immobili

GRECIAPasti, farmaci e taxi gratis: solidarietà ad Atene

24.07.18 - 17:17
La popolazione e le aziende si sono mobilitate per aiutare le vittime degli incendi
Keystone
Pasti, farmaci e taxi gratis: solidarietà ad Atene
La popolazione e le aziende si sono mobilitate per aiutare le vittime degli incendi

ATENE - «Dopo il disastro si è subito creato un fortissimo legame di solidarietà tra il popolo. Ci sono taxi che trasportano gratis la gente della zona, farmacie che regalano prodotti, ristoranti e bar che offrono gratis pasti». Questo il racconto fatto all'ANSA da Yorgos Arafailidis, un avvocato greco che lavora in uno studio legale nel centro di Atene.

«Anche molti alberghi offrono alloggio alle persone bisognose colpite. Ed è gratis l'autostrada che porta da Atene alla zona interessata dagli incendi. In molte città greche hanno già iniziato a raccogliere farmaci e a spedirli a quest'area. Molti animali domestici vengono raccolti e portati in rifugi. Anche una grande catena di supermercati offre acqua e cibo gratis alla gente colpita - afferma -. La gara di solidarietà è in tutta la Grecia», riferisce Yorgos.

«La gente è sotto shock, chiede giustizia. È stato chiesto anche l'aiuto dei militari, l'esercito in terra, la marina militare ha già dato navi e gommoni per il trasporto e le ricerche in mare. Elicotteri e Canadair sorvolano tuttora la città, li vedo dalla finestra del mio ufficio».

L'avvocato greco spiega anche che «è appena stato attivato un database su internet in Grecia per cercare le persone smarrite e già molti ricercano i loro cari inserendo i loro dati nel database. Molti istituti bancari hanno annunciato possibili modi di proroga per il pagamento di tasse e contributi alle persone che hanno sofferto grandi perdite patrimoniali dall'incendio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE