Cerca e trova immobili

GERMANIAEcco perché la Germania non accoglie profughi della Lifeline

27.06.18 - 09:13
Stando alla Ong benefica sarebbe per via dell'aperta opposizione del ministro degli Interni Horst Seehofer
Keystone
Ecco perché la Germania non accoglie profughi della Lifeline
Stando alla Ong benefica sarebbe per via dell'aperta opposizione del ministro degli Interni Horst Seehofer

BERLINO - È il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer ad avere impedito finora alla Germania di partecipare all'accordo e accogliere una quota dei profughi della nave Lifeline. Tutti gli altri politici avrebbero la volontà di risolvere il problema.

È quello che ha detto Axel Steier, portavoce di Lifeline, all'agenzia di stampa italiana ANSA, spiegando quali difficoltà impediscano alla Germania di partecipare all'accordo con gli altri Stati disposti ad accettare i profughi della nave.

La Cdu: «Situazione seria» - Il vertice della coalizione di governo, svoltosi ieri sera tardi in cancelleria a Berlino, è finito senza risultati. Il capogruppo parlamentare Volker Kauder ha affermato che un accordo non fosse atteso, ma ha anche detto che la situazione "è molto seria".

Un'intesa sui respingimenti immediati previsti dal masterplan di Horst Seehofer va trovata entro la fine del weekend. E la strada per un compromesso non è in vista.

L'Irlanda si dice disponibile - Il governo irlandese ha annunciato la propria disponibilità ad accogliere 25 migranti attualmente a bordo della Lifeline. Lo riferisce la stampa di Dublino.

Sale così a 5 il numero di Paesi che hanno offerto la propria disponibilità, oltre all'Irlanda, Italia, Portogallo, Francia e Malta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE