Cerca e trova immobili

ITALIADoppio passaporto agli altoatesini: «Proclama inutile»

19.12.17 - 09:04
Il sottosegretario italiano agli Affari europei Sandro Gozi critica l'annuncio di Vienna
Doppio passaporto agli altoatesini: «Proclama inutile»
Il sottosegretario italiano agli Affari europei Sandro Gozi critica l'annuncio di Vienna

ROMA - L'annuncio austriaco di riconoscere agli altoatesini italiani il doppio passaporto «è un proclama, una mossa inutile e velleitaria». Lo dice il sottosegretario italiano agli Affari europei Sandro Gozi, intervistato da Avvenire.

«Ritengo - argomenta - che sia solo propaganda seguita ai fuochi della campagna elettorale. È una storia vecchia, è sempre stata una rivendicazione simbolica di alcuni ambienti politici austriaci».

Secondo Gozi, «non dobbiamo essere allarmisti. È chiaro - aggiunge - che, se la mossa finisse per assumere i caratteri di una rivendicazione pantirolese o separatista, ci sarebbe evidentemente una reazione. La questione è regolata da un trattato internazionale. E l'Alto Adige è riconosciuto come un modello di risoluzione delle questioni territoriali connesse alla presenza di minoranze linguistiche e culturali».

«Per ora la questione è prematura. Se Vienna andasse avanti unilateralmente - osserva - sarebbe un atto di politica anti europea. Ma spero proprio che non avvenga».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE