Cerca e trova immobili

STATI UNITI"Il caccia russo è stato abbattuto nello spazio aereo siriano"

25.11.15 - 06:26
Così un rappresentante del governo americano che ha voluto mantenere l'anonimato
"Il caccia russo è stato abbattuto nello spazio aereo siriano"
Così un rappresentante del governo americano che ha voluto mantenere l'anonimato

WASHINGTON - Il caccia militare russo abbattuto dalla Turchia ieri, martedì 24 novembre, è stato colpito all'interno dello spazio aereo siriano. Il jet russo non sarebbe quindi stato abbattuto mentre si trovava, seppur per un breve lasso di tempo, all'interno dello spazio aereo turco.

A dichiararlo all'agenzia Reuters è stato un rappresentante del governo americano, che non ha voluto essere citato. Questa valutazione si basa sui dati di rilevazione termica dell'aereo russo.

Secondo quanto riferisce la Turchia, appartenente al Patto Atlantico, il pilota del caccia russo avrebbe ignorato più volte gli avvertimenti turchi. Secondo Ankara, infatti, il velivolo avrebbe violato lo spazio aereo turco. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che il caccia militare sarebbe stato colpito mentre si trovava nello spazio aereo siriano e che la Turchia non sarebbe stata in nessun modo minacciata. Putin ha poi aggiunto che questo caso avrà delle serie conseguenze sui rapporti tra i due stati.

Il presidente americano Barack Obama ha chiamato Recep Erdogan esprimendo il sostegno di Usa e Nato alla Turchia e al suo diritto di difendere la propria sovranità. Obama si è anche d'accordo col premier turco sulla necessità di evitare un'escalation con Mosca e assicurare che l'incidente del jet russo abbattuto non si ripeta.

La protesta di Mosca all'ambasciatore turco - Mosca ha espresso una "protesta risoluta" all'ambasciatore turco a Mosca per l'abbattimento del jet russo ieri da parte di F16 di Ankara. Lo rende noto il ministero degli esteri russo.

Ministro degli Esteri siriano in Russia - Il ministro degli esteri siriano Walid Muallem è atteso oggi a Mosca, dove incontrerà Serghiei Narishkin, presidente della Duma, la camera bassa del parlamento russo. Il 27 è previsto anche un bilaterale con il capo della diplomazia russa, Serghiei Lavrov. In agenda, la lotta all'Isis e il processo politico.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 8 anni fa su tio
...a me sembra che ci raccontano un pò quello che vogliono.. Da una parte dicono che il pilota è stato esortato per ben 5 minuti ad uscire dallo spazio aereo, ma senza tuttavia ottenere risposta.... Ora se fossi stato il pilota non avrei esitato a rispondere immediatamente OK me ne vado! Dall'altra parte invece gli sparano un missile centrandolo in pieno, nonostante volasse a 6000 m senza rappresentare una minaccia aggressiva. Potevano benissimo raggiungerlo con due caccia Turchi e accompagnarlo fuori dallo spazio aereo... Sembrerebbe che lo cercano il litigio invece di usare il buonsenso...

Lace 8 anni fa su tio
Deve essere un'altra genialata di quell'intenlligentone di Obama. Una tra le tante. Probabilmente alla sua strenua voglia di essere ricordato come peggior presidente degli USA di tutti i tempi, vuole pure scatenare la 3. guera mondiale.

Streghetta82 8 anni fa su tio
Ci sono persone che sfortunatamente hanno l'intelligenza di una lumaca che scrivono commenti inutili tanto per farsi vedere... che peccato.

patrick28 8 anni fa su tio
FORZA NATO ! Yankees forever !

tazmaniac 8 anni fa su tio
la multikulturalità voluta dai soliti stolti e beoti nostrani occidentali, ci sta portando piano piano alla terza guerra mondiale. Questi sono segnali inequivocabili ... la vedo davvero brutta.

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
L'unico stolto sei tu. 6-1 per il Barcellona !!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Oserei tirare in ballo pure la Stabio-Arcisate...

patrick28 8 anni fa su tio
Faccio il tifo per la NATO e quindi per la Turchia. Tra Occidente e Russia putiniana bisogna schierarsi. Forza OCCIDENTE !

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Guarda che qui non si tratta di una partita di calcio! Cresci!

Mat78 8 anni fa su tio
Consiglio vivamente agli F16 turchi di non mettere il naso fuori dal loro spazio aereo adesso...

patrick28 8 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Che paura ! Penso che i turchi tremano...

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Ho sempre detto che Obama è un islamico. Adesso è dimostrato!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Si, e il Bin Laden era iscritto al Tea Party... :-))))

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
E lo sta dimostrando in tutti i modi. Ora ha pure voltato le spalle all'Europa. La Nato andrà in crisi profonda.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Non solo...è pure nero! :-)) Il peggior Comandante in capo di tutta la storia degli Stati Uniti. Non ne ha azzeccata una che sia una. Ha solo fatto la gioia dei social-comunisti filo islamici e ringalluzzito le schiere di complottisti antiamericani e antisemiti. Insomma...un disastro.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
A discolpa degli elettori americani bisogna però ricordare che non avevano molta scelta in quanto l'alternativa era quel tal MacCain che nel 2008 affermava che la crisi economica era una invenzione dei giornalisti. E a2 anni fa è stato fotografato e filmato mentre partecipava ad una riunione con dei comandanti dll'ISIS per concordare i finaziamentime le forniture di armi...

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Gli accordi di quella fantomatica riunione li sta portando a termine il tuo amico obama?

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a MIM
Mica tanto fantomatica visto che è stata pubblicata su molti media... E dubito che il MacCain faccia quelle cose x aiutare l'Obama...

wind24 8 anni fa su tio
sanzioni alla Turchia! altro che darle alla Russia!

MIM 8 anni fa su tio
La verità nascosta è che la Russia stava bombardando comitive di camion che trasportano petrolio dall'Isis alla Turchia a un prezzo sotto-costo. Sveglia gente che quel petrolio finisce anche nelle nostre auto!

Danny50 8 anni fa su tio
inaccettabile. ll piccolo obama che rassicura la Turchia. E se fosse stato un aereo yankee ?
NOTIZIE PIÙ LETTE