Cerca e trova immobili

IRANStrage alla Mecca, l'Iran chiede di entrare nell'inchiesta internazionale

26.09.15 - 22:05
Teheran chiede a Riad di istituire una commissione d'indagine
Strage alla Mecca, l'Iran chiede di entrare nell'inchiesta internazionale
Teheran chiede a Riad di istituire una commissione d'indagine

TEHERAN - L'Iran, che ha protestato e annunciato un'azione legale contro l'Arabia saudita per la strage della calca alla Mecca, chiede a Riad di istituire una commissione d'indagine di cui faccia parte anche un rappresentante di Teheran. È quanto scrive l'agenzia Irna.

L'Irna cita il viceministro dell'interno Hosseinali Amiri, che afferma che il governo saudita è responsabile della tragedia: quando esso rilascia un visto per i pellegrini - dice Amiri citato da Irna - vuol dire che tutte le responsabilità sono sulle spalle del governo ospitante, secondo la legge internazionale. Amiri ha detto ancora che il governo dell'Iran e le famiglie a lutto hanno diritto di rivolgersi alle autorità legali internazionali.

Amiri ha quindi contestato la commissione d'inchiesta annunciata da Riad, che - scrive l'Irna - costituirebbe un'autorità solo nazionale, mentre nella tragedia sono morti pellegrini anche da Nigeria, Egitto, Pakistan, Indonesia e Iran, mentre deve invece essere formata una commissione internazionale e di essa devono fare parte rappresentanti di Paesi che hanno avuto gravi perdite, come la Nigeria e l'Iran.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE