Cerca e trova immobili

ITALIA / REGNO UNITO"Italia come la Germania Est"

22.07.09 - 09:10
Sul caso Berlusconi-D'Addario i tg italiani tacciono.
Keystone / AP Matt Sayles
"Italia come la Germania Est"
Sul caso Berlusconi-D'Addario i tg italiani tacciono.

LONDRA -  "Il Paese di Berlusconi, terra della gente che non sa niente", titola il quotidiano britannico Guardian in un editoriale dell'edizione online dedicato alla scarsa eco che hanno avuto sull'informazione televisiva italiana le registrazioni - pubblicate dall'Espresso - dei presunti colloqui tra Silvio Berlusconi e Patrizia D'Addario. Il riferimento è ad una valle dell'ex Germania Est, nella quale non arrivava alcun segnale delle tv occidentali: "La popolazione aveva così a che fare solo con le informazioni date dal regime" comunista.

"La cosa più impressionante delle registrazioni dei colloqui di Berlusconi è che la gran parte degli italiani non conosce o conosce a malapena la loro esistenza", scrive il giornale precisando che la storia è stata ignorata dai due terzi dei canali tv non solo da Mediaset, posseduta da Berlusconi. "L'Italia è tra i Paesi più indifferenti nei confronti del web" scrive il Guardian e dove "solo un italiano su 10 compra il giornale", c'è quindi "un'emergenza della informazione, tipica dei regimi autoritari": chi compra i giornali o naviga sul web ha un'ampia conoscenza di ciò che accade, mentre chi "recepisce le informazioni dai telegiornali controllati direttamente o indirettamente da Berlusconi non è ben informato".

I dettagli restano così "sconosciuti a gran parte dell'Italia. Questa è una delle ragioni per cui il premier è capace di non dar peso agli appelli a dimettersi".

 

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE