Cerca e trova immobili

NEW YORKPapa in Usa: 74% americani ha opinione positiva di Ratzinger

15.04.08 - 20:03
Papa in Usa: 74% americani ha opinione positiva di Ratzinger
NEW YORK - Benedetto XVI, la cui visita negli Usa inizia oggi, è molto popolare tra i cattolici americani, nonostante un'ampia maggioranza di loro non sia soddisfatta dal modo in cui la Chiesa cattolica degli Stati Uniti ha gestito la crisi dei preti pedofili. Secondo il Washington Post e la Abc, che pubblicano un sondaggio oggi, il 74% dei cattolici ha una opinione positiva del Papa. Ci si avvicina quindi al record di Giovanni Paolo II, apprezzato da circa il 90% dei cattolici Usa alla fine del suo pontificato.

I cattolici americani sono però molto critici sullo scandalo della pedofilia, mentre non di rado la Chiesa viene percepita poco in sintonia con le idee degli stessi fedeli statunitensi. Oltre il 70% dei cattolici (ma anche degli americani in generale) critica il modo in cui la Chiesa Usa ha gestito la vicenda dei preti pedofili. Una percentuale che scende di poco (il 60% circa) quando si parla di "forte disapprovazione".

Il 62% dei cattolici americani afferma poi che la Chiesa non riflette le proprie vedute, una percentuale cresciuta del 10% circa dall'inizio del pontificato di Benedetto XVI, nell'aprile 2005. Complessivamente, il 48% degli americani ha una percezione favorevole di Benedetto XVI, mentre i pareri negativi sono circa la metà. Circa il 30 per cento degli intervistati si dichiara senza opinione.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE