Cerca e trova immobili

Dal MondoSpagna: inaugurata torre Agbar, nuova icona Barcellona

16.09.05 - 19:20
Spagna: inaugurata torre Agbar, nuova icona Barcellona

MADRID - Barcellona da oggi ha ufficialmente un nuovo simbolo accanto alla cattedrale incompiuta della Sagrada Familia di Antoni Gaudì: è la Torre Agbar, un edificio luminoso in vetro, acciaio e cemento a forma di "supposta" o di "proiettile", come è già stato soprannominato, alto 143 metri. È stata inaugurata questo pomeriggio da Re Juan Carlos e dalla regina Sofia insieme alle autorità catalane e duecento invitati.

La Torre Agbar, che prende il nome dalla società Aguas de Barcelona di cui sarà la nuova sede, è una struttura per i due terzi di vetro e cemento sormontata da una grande cupola di vetro e acciaio. È opera dell'architetto francese Jean Nouvel che ne ha fatto il settimo edificio più alto di Spagna e il terzo di Barcellona dopo la Torre Mapfre e l'Hotel Arts, ma è certo il più significativo tanto da essere considerato l'alter ego della Sagrada Familia.

All'architettura organica di Gaudì d'altra parte Jean Nouvel, e il suo socio e coautore spagnolo Fermin Vazquez, ammettono di essersi ispirati; ed al geniale architetto modernista rendono omaggio non solo nella forma, ma con le finestre più grandi dalla parte della Sagrada Familia per consentire una vista totale del miracolo gaudiano a chi osserva dalla Torre. E oltre a Gaudì, Nouvel e Vazquez dicono di essersi ispirati alla quasi antropomorfica montagna di Montserrat, in Catalogna, da alcuni considerata il luogo segreto dove sorgeva il mitico castello del Re del Graal.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE