Spezia magica

Per molti, l’inverno viene associato a spezie come cardamomo, vaniglia e cannella. Quest’ultima è diventata una vera e propria star della pasticceria.
Se dovessimo applicare in cucina il concetto di hygge, parola che in danese richiama la convivialità, otterremmo una lumachina alla cannella. L’impasto dolce a base di farina, zucchero, burro e cannella è amatissimo in tutti i paesi nordici, anche se non c’è mai una versione uguale all’altra.
A dare i natali a questa specialità, detta anche kanelbulle – in italiano: panino alla cannella – è la Svezia, dove è diffusa anche l’usanza della fika, la tradizionale pausa caffè legata a doppio filo al soffice dolcetto di pasta lievitata. Si tratta di un momento che si trascorre a casa con famigliari o amici in cui si chiacchiera del più e del meno gustando kanelbulle appena sfornati. In Scandinavia l’impasto viene modellato a forma di lumachina o annodato ad arte. Poi vengono spennellati con un ripieno alla cannella e messi in forno, ben separati tra loro, dove prendono colore. Ispirandosi a questo tradizionale dolcetto, gli americani hanno inventato i celebri cinnamon rolls, che hanno una forma più regolare e vengono infornati uno attaccato all’altro.
E come i loro cugini donut, vengono infine farciti con glasse colorate e ripieni vari. Ci sono cinnamon rolls con pistacchi, composta di mele o caramello salato e decorati con noci glassate o scaglie di cocco. Nessuno resta a bocca asciutta!
FUN FACT
In Svezia il 4 ottobre si festeggia il “Kanelbullens dag”, la giornata della lumachina alla cannella.
LA MIA DRITTA
Chantal Herger, Redattrice
Il Chai è chill
Un delicato profumo di cannella attraversa il soggiorno. Cosa c’è di meglio di una tazza fumante di chai con un goccio di latte d’avena e una lumachina alla cannella in un pomeriggio d’autunno? A questo punto ti basta solo accendere una candela, buttarti sul divano e accoccolarti sotto una bella coperta in compagnia di un buon libro.
FoobyFOCACCIA ALLA CANNELLA
Tempo di preparazione: 25 min. | Tempo totale: 3 ore 55 min.
PER UNA PAGNOTTA CI VOGLIONO
Impasto
- 500gfarina bianca1 ½di c.nosale3c.zucchero di canna greggio a grana grossa1pacchettolievito secco (ca. 7 g)100gburro, fuso, raffreddato4dlacqua e latte (½ latte e ½ acqua)
Pieghe
- 2 c. cannella
Focaccia
- 25 g burro, fuso, raffreddato
In forno
- 2 c. sciroppo d'acero
Glassa
- 60 g zucchero a velo
- 1 c. latte
ECCO COME FARE
- Impasto: in una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Unire il burro insieme all'acqua e al latte, quindi lavorare il tutto con il gancio impastatore del robot da cucina per ca. 5 min. fino a ottenere un impasto liscio. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½.
- Pieghe: spolverare l’impasto con ½ c. di cannella, quindi con le mani leggermente unte ripiegarlo su tutti i lati verso il centro, coprire e lasciar riposare per ca. 15 minuti. Ripetere il passaggio altre 3 volte.
- Focaccia. sistemare l'impasto nello stampo preparato in precedenza, stenderlo con le dita umide, coprire e lasciar lievitare per altri 30 min. circa. Spennellare il burro sull'impasto e con le dita ricavare degli incavi sulla superficie.
- In forno: cuocere per ca. 30 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare la focaccia, lasciarla intiepidire, spennellarla con lo sciroppo d'acero, toglierla dallo stampo e lasciarla raffreddare su una griglia.
- Glassa: stemperare lo zucchero a velo con il latte fino ad ottenere una glassa densa, quindi distribuirla sulla focaccia con un cucchiaio.
Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.
Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!