Cerca e trova immobili
CUCINARE CON FOOBY

Gelati à gogo

FOOBY
Gelati à gogo
Estate o inverno che sia, il gelato ci sta, sempre. Ecco come preparare squisiti dessert freddi a casa, come e quando desideri.

SORBETTO

Il sorbetto: leggero e vegano. Fai cuocere frutta fresca di tua scelta, aggiungi zucchero, acqua e succo di limone e metti il tutto nel congelatore. Frulla il tutto dopo 3 ore. Poi rimetti il composto per altre 3 ore nel freezer. Ed ecco fatto: uno squisito dessert fresco e fruttato.

GHIACCIOLO

Il gelato all’acqua è semplice, leggero e perfettamente rinfrescante nelle calde giornate estive. Mescola la tua frutta preferita con acqua, un po’ di zucchero o miele e passala in purea. Poi versa la miscela nelle forme per il gelato e ponile nel congelatore. Dopo circa 6 ore il tuo ghiacciolo è pronto da gustare.

NICE CREAM

Gustarsi un gelato cremoso senza preoccuparsi delle calorie e dei grassi? Con il nice cream è possibile. È un gelato a base di frutta congelata, senza latte o zuccheri aggiunti. Frulla banane congelate, latte vegetale e frutta a tua scelta con il mixer fino a ottenere una consistenza cremosa. Infine, guarnisci con noci, frutti di bosco o pezzetti di cioccolato. Nice, vero?

SEMIFREDDO

Il semifreddo viene servito, per l’appunto, semifreddo e ha una consistenza più morbida del gelato. Con una frusta mescola tuorli d’uovo, zucchero e semi di vaniglia. Amalgama panna montata al composto e aggiungi albumi montati a neve con zucchero. Versa poi il tutto in una tortiera per cake e lasciala per 6 ore nel congelatore. Un dolce che ti fa letteralmente sciogliere!

FOOBY

GELATO CARAMELLO E FLEUR DE SEL

Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo totale: 15 ore e 30 min.

PER 6 PERSONE CI VOGLIONO

    • 3 dl latte
    • 3 tuorli freschi
    • 90 g zucchero
    • 3 dl panna intera
    • 100 g zucchero
    • 30 g burro
    • 1 dl panna intera
    • 1 c.no fleur de sel
    • un po’ di fleur de sel

ECCO COME FARE

    1. Composto per gelato: in un pentolino scaldare il latte. Togliere il pentolino dal fuoco. In una ciotola amalgamare i tuorli e lo zucchero. Versare la metà del latte sui tuorli e amalgamare bene il tutto. Rimettere il composto nel pentolino e cuocere a fuoco medio, mescolando fi no a ottenere una crema densa. Filtrare con il colino raccogliendo il composto in una ciotola in acciaio cromato. Incorporare la panna e amalgamare bene il tutto. Coprire e mettere in frigo per 8 ore o per tutta la notte.
    2. Congelare: mescolare il composto di gelato, metterlo nel congelatore per ca. 4 ore, quindi frullare.
    3. Caramello salato: in una pentola capiente sciogliere lo zucchero senza mescolare. Abbassare il fuoco e far sobbollire facendo oscillare la pentola avanti e indietro fi no a ottenere un caramello color nocciola.
      Togliere dal fuoco, unire il burro, farlo sciogliere e mescolare. Incorporare la panna e lasciar sobbollire fi no a quando il caramello si è sciolto. Far raff reddare il caramello e cospargere con il fl eur de sel. Incorporare delicatamente il caramello al gelato, quindi coprire e rimettere nel congelatore per ca. 3 ore.
    4. Servire: formare delle palline di gelato. Cospargerle con un pizzico di fl eur de sel.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!