Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYL’altro brûlé

30.12.22 - 07:00
Vino rosso, zucchero e aromi tipici del Natale – ed ecco pronto il tuo vin brûlé, la coccola calda e avvolgente per le giornate più fredde.
Fooby
L’altro brûlé
Vino rosso, zucchero e aromi tipici del Natale – ed ecco pronto il tuo vin brûlé, la coccola calda e avvolgente per le giornate più fredde.

Ma lo sapevi che ci sono gustose varianti al vino?

 

Gin brûlé
Non viene ancora servito in tutti i mercatini di Natale, e stando a chi adora questo nuovo cocktail di tendenza è un vero peccato. Il gin è un distillato a base di ginepro e per la versione invernale vi si aggiungono succo di mele e spezie (vedi ricetta). Per i più pigri sono in vendita anche miscele già pronte. Comunque sia: chi ama il gin e le bevande zuccherate adorerà il gin brûlé.

Brûlé di mele
Si tratta della variante analcolica del vin brûlé. Negli Stati Uniti questa bevanda è conosciuta come «hot cider», ossia succo di mele caldo. Per spassarsela senza pericolo di sbornie si bolle il succo di mele con alcune scorze e succo di limone e lo si dolcifica con del miele. Per il tocco finale vanno aggiunte due bustine di tè chai, poi si lascia riposare il tutto per 15 minuti. Salute!

Birra brûlé
Sei più un tipo da birra? Beh, allora goditi la versione invernale. La bevanda riscaldante è stata inventata dal birrificio belga Liefmans, noto per la sua «birra bruin». La birra scura viene conservata per un anno prima di miscelarla con amarene fresche (kriek in fiammingo). Durante la successiva fermentazione vengono aggiunte le spezie natalizie e la «gluhkriek» è pronta da stappare.

Vermut brûlé
In realtà il vermut è vino arricchito con assenzio e altri aromi. Per preparare la versione brûlé si aggiungono le spezie natalizie. Nell’antichità il vino speziato fungeva da rimedio naturale e negli anni 1920 si affermò come ingrediente di svariati cocktail. Un piacere speziato.

 

Fooby

 

GIN BRÛLÉ “TORO CALIENTE”

Preparazione: 15 min | Tempo totale: 15 min.

PER 1 PERSONA CI VOGLIONO

    • 6 cl gin (ad. es. Tanqueray Sevilla Gin)
    • 2 dl succo di mele
    • 1 c. miele liquido
    • 1 bastoncino di cannella
    • 1 anice stellato
    • 1 fetta arancia

    • 1 bastoncino di cannella
    • 1 anice stellato
    • 1 fetta arancia

Per 1 bicchiere da ca. 3 dl

 

ECCO COME FARE

    1. Cocktail: in un pentolino versare il gin e tutti gli ingredienti fino all’arancia inclusa e portare a bollore. Togliere il pentolino dal fuoco e lasciar riposare brevemente.
      Versare il cocktail nei bicchieri passandolo al colino.
    2. Presentazione: decorare il cocktail con un bastoncino di cannella, anice stellato e una fetta d’arancia.

Indicazione: i cocktail si possono dosare bene anche con un cucchiaio o un cucchiaino. 1 cl e ½ corrisponde a 1 c., mentre ½ cl corrisponde a 1 c.no.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI