Cerca e trova immobili

LUGANOCoppa IBSA: tutto pronto al Circolo Velico Lago di Lugano, anche Alberto Bona

22.08.23 - 08:04
IBSA sarà main sponsor della tradizionale regata di fine estate che quest’anno si terrà nel weekend del 26-27 agosto 2023
IBSA
Coppa IBSA: tutto pronto al Circolo Velico Lago di Lugano, anche Alberto Bona
IBSA sarà main sponsor della tradizionale regata di fine estate che quest’anno si terrà nel weekend del 26-27 agosto 2023
Tra gli iscritti alla competizione, anche gli atleti dell’Associazione Velabili, associazione che promuove programmi e attività per persone con disabilità cognitiva, fisica e sensoriale

LUGANO - Si apre un nuovo capitolo della partnership tra IBSA e il Circolo Velico Lago di Lugano (CVLL): le due realtà si trovano a collaborare in occasione della tradizionale Regata di fine estate, che da quest’anno prende il nome di Coppa IBSA e di cui l’azienda sarà main sponsor. 

La regata è in programma a Lugano nei giorni di sabato 26 e domenica 27 agosto 2023 ed è un evento tra i più attesi e partecipati della stagione sportiva del Circolo Velico Lago di Lugano – valido come seconda tappa del Campionato Ticinese di Vela per le derive – che richiama moltissimi velisti provenienti dai circoli del territorio. Per questa prima edizione della Coppa IBSA saranno coinvolte circa trenta imbarcazioni, appartenenti a diverse classi veliche – tra cui Optimist, Laser e Hansa 303 – per un totale di circa 150 partecipanti. 

Associazione Velabili - Tra gli iscritti alla competizione, anche gli atleti dell’Associazione Velabili, l’associazione che ha sede presso il CVLL e che promuove programmi e attività per persone con disabilità cognitiva, fisica e sensoriale. Il gruppo di Velabili prenderà parte alla gara con quattro Hansa 303 – imbarcazioni ottimizzate per la navigazione a vela di persone con disabilità – che, per l’occasione, monteranno le vele delle Hansa 303 donate da IBSA ai circoli velici di Punta Ala e Cap d’Antibes nell’ambito delle iniziative di inclusione sociale del progetto triennale Sailing into the Future. Together (ibsasailing.com) 

«Siamo orgogliosi di supportare la Coppa IBSA e di rafforzare la nostra partnership con il Circolo Velico Lago di Lugano. Si tratta di una collaborazione che va ad aggiungersi alle altre iniziative che IBSA sostiene in ambito sportivo – spiega Giorgio Pisani, Vice President IBSA Group - lo sport rappresenta per noi uno strumento prezioso per veicolare valori e messaggi positivi nei quali crediamo profondamente, e che desideriamo trasmettere soprattutto alle giovani generazioni. La navigazione a vela è una disciplina alla quale siamo legati a doppio filo con un progetto internazionale che prevede la partecipazione al Campionato Class40 e diverse iniziative di vela inclusiva, una delle quali coinvolge proprio gli atleti di Velabili». 

«Siamo felici di rinnovare una tradizione che accompagna i velisti ticinesi da più di quarant’anni. A nome del Circolo Velico e di tutti i suoi soci voglio ringraziare IBSA per il sostegno a questa manifestazione sportiva così importante per il nostro territorio – commenta Filippo Taiana, Vicepresidente del Circolo Velico Lago di Lugano - durante il weekend di regata, equipaggi di diverso livello avranno la possibilità di competere e confrontarsi nelle magnifiche acque del Ceresio. Sono certo che per tutto il pubblico sarà un fine settimana pieno di sorprese e ricco di quelle emozioni che solo uno sport come la vela sa regalare». 

Durante il weekend del 26 e 27 agosto, IBSA sarà presente presso il Circolo Velico con un proprio stand per tutta la durata dell’evento sportivo e, per l’occasione, ha scelto di coinvolgere un ospite d’eccezione: Alberto Bona, skipper del progetto Sailing into the Future. Together, che parteciperà alla manifestazione approfittando di una pausa dalle regate del Campionato Class40, prima di riprendere la preparazione in vista della Transat Jacque Vabre che partirà il prossimo 29 ottobre.

PROGRAMMA COPPA IBSA – 1^ EDIZIONE 2023

Sabato 26 agosto

h. 10.00 – 11.00: Registrazione partecipanti alle regate
h. 12.00: Brief per gli skipper
h. 12.30: Inizio regate
h. 18.30: Tempo limite per l’arrivo
h. 19.00: Cena riservata ai partecipanti alle regate
h. 23.00: Musica presso Lugano Marittima

Domenica 27 agosto

h. 11.00: Inizio regate
h. 17.00: Tempo limite per l’arrivo
h. 18.00: Premiazione

Dove: Circolo Velico Lago di Lugano, Via Foce 11, CH-6901 Lugano-Cassarate

Per iscriversi alla regata: cvll.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE