Cerca e trova immobili
TI.MAMME

Fumetti: la lettura piacevole a tutte le età

Il fascino e l’utilità di strisce e graphic novel anche per i bambini
Deposit
Fumetti: la lettura piacevole a tutte le età
Il fascino e l’utilità di strisce e graphic novel anche per i bambini

 

La lettura, si sa, è fondamentale nella crescita di ogni bambino e praticarla sin da piccoli regala numerosi benefici. Purtroppo è un’attività messa in pratica meno di quanto sarebbe necessario, sia dai piccoli che dagli adulti, mentre è davvero vastissima l’offerta letteraria, per tutte le età, che potrebbe agevolmente soddisfare i gusti e le inclinazioni di tutti. Favole popolate da maghi, luoghi incantati ed animali straordinari hanno un posto d’onore nell’infanzia e con il passare degli anni lasciano il posto a romanzi e saggi adatti ai giovanissimi ed agli adulti rivelandosi compagni preziosi nella crescita e nella maturazione dei bambini. Ma non ci sono solo i libri pronti a deliziare e stimolare le menti assetate di cultura e fantasia, ci sono anche i fumetti, un po’ i figliastri della buona lettura convenzionalmente intesa, spesso sottovalutati, nonostante il loro ruolo straordinario nella fase di coinvolgimento soprattutto dei bambini nel sacro rito del leggere.

Spesso sono proprio gli adulti a lasciare i fumetti relegati al ruolo angusto di passatempo privo di valore, trascurando le potenzialità di quelle vignette pullulanti di contenuti e stimoli. A guardarlo bene, un fumetto è un film su carta con la sua storia, i personaggi e i dialoghi, che, a differenza di un libro, si arricchisce dei volti dei protagonisti sui quali il lettore può scorgere le emozioni. Quale allenamento migliore per le giovani menti dei pargoli? Il fumetto non è un futile passatempo, bensì uno strumento che, grazie alle sue peculiarità, aiuta i bambini ad immergersi nel racconto, riconoscendo i personaggi preferiti. Immagini e parole richiamano l’attenzione dei piccoli che impara a destreggiarsi tra le sfumature della mimica facciale, imparando il significato di particolari espressioni ed impratichendosi nel linguaggio diretto e privo di fronzoli e lungaggini.

I contenuti dei fumetti sono espressi in modo semplice e sintetico, risultando rapidamente comprensibili anche per i più piccoli che, mentre seguono le avventure dei propri beniamini, apprendono lezioni importanti su valori fondamentali. Si comincia con Topolino che sbaraglia i comportamenti disonesti dei suoi rivali fornendo importanti insegnamenti didattici e si cresce seguendo i Peanuts con l’ironia di Snoopy, Diabolik, Corto Maltese, Tex, Alan Ford e Dylan Dog per citarne qualcuno, personaggi apprezzati da adolescenti ed adulti. Perché gli stessi adulti che ritengono i fumetti poco acculturanti per i bambini, possono esserne assidui ed appagati lettori. Fa riflettere, vero?

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!