Cerca e trova immobili
TI.MAMME

L’igiene orale dei bambini

Prima una garza umida e poi lo spazzolino per garantire la salute di denti e gengive nei piccoli
Deposit
L’igiene orale dei bambini
Prima una garza umida e poi lo spazzolino per garantire la salute di denti e gengive nei piccoli

Basta anche un solo dentino per avviare l’igiene orale dei bambini. Gli esperti sono concordi nell’affermare che appena compaiono i primi denti si può cominciare a detergerli per evitare problemi futuri alla loro dentatura. Anche il primo dente spuntato, quindi, merita attenzioni e cura, e via via tutti gli altri che nasceranno. L’igiene orale dei bambini, infatti, è molto importante sin dalla nascita, dopo la poppata, infatti nella bocca del piccolo possono rimanere residui di latte che possono provocare quella che viene chiamata «carie da biberon» e che attacca soprattutto gli incisivi. La pulizia deve essere accurata senza pensare che i denti da latte, destinati a cadere, non necessitino di pulizia quotidiana. La giusta cura dei denti decidui, infatti, favorisce il corretto sviluppo delle arcate dentarie e quindi il benessere dei denti permanenti.

Assodato che è necessario cominciare subito a pulire i denti, ci si chiede quale sia il modo migliore e più efficace per farlo. sino all’anno di età si può usare una garza sterile, imbevuta d’acqua, da passare su denti, gengive e lingua. Dopo l’anno si può passare allo spazzolino con le setole morbide da usare semplicemente bagnato. Quando spuntano i primi dentini, inoltre, è utile associare alcuni accorgimenti alimentari alla corretta igiene orale. No al biberon dopo i 14 mesi e ai succhiotti intinti nel miele o nello zucchero; evitare che il piccolo si addormenti con il biberon contenente liquidi zuccherati che fermentano e preferire il consumo di cibi zuccherati durante i pasti principali quando c’è un flusso salivare maggiore che riduce la formazione degli acidi che facilitano la formazione delle carie.

I bambini non devono essere forzati nell’uso dello spazzolino e anche lavarsi i denti deve essere una sorta di gioco, incentivato dal contatto con l’acqua che ai piccoli piace. Per favorire l’approccio all’igiene orale, è utile mostrare ai piccoli come si lavano i denti stimolando la loro curiosità e la graduale confidenza con lo spazzolino. Quando il bambino avrà imparato a non ingoiarlo, si potrà passare anche all’utilizzo del dentifricio. Ai genitori spetta il compito di controllare regolarmente i dentini per verificare l’assenza di punti o macchioline nere che indicherebbero la presenza della carie.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!