Cerca e trova immobili

SYDNEYAustralia, Qantas in rosso taglia 1000 posti

06.12.13 - 08:54
Australia, Qantas in rosso taglia 1000 posti
SYDNEY - La compagnia aerea australiana di bandiera Qantas si prepara a tagliare almeno 1000 posti di lavoro nei prossimi mesi, dopo aver annunciato una perdita stimata, al lordo di imposte, di 300 milioni di dollari (210 milioni di euro) nella prima metà dell'anno finanziario 2013/14.

Poco dopo l'annuncio, l'agenzia Standard and Poor's ha ridotto il suo rating da BBB- a BB+ ovvero a 'junk', sotto il livello di investimento - un avvertimento agli investitori sulla sua scarsa capacità di onorare i debiti.

Il Ceo Alan Joyce ha riferito che le vendite sono deteriorate negli ultimi mesi a causa del forte dollaro australiano, degli alti costi di carburante, e della 'distorsionè del mercato da parte della rivale Virgin, che ha accesso a massicce partecipazioni straniere (Air New Zealand, Singapore Airlines e Etihad, Ndr), che per la Qantas sono limitate per statuto al 49%.

È la prima volta che la compagnia, da quando è stata privatizzata negli anni 1990, registra una perdita nella prima metà dell'anno finanziario, un periodo in cui tipicamente ha prodotto i maggiori introiti.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE