Cerca e trova immobili

BENESSEREAiuto mi hanno cambiato il caviale!

26.05.14 - 08:50
Dallo storione alle lumache, come muta con il tempo l'icona del lusso a tavola
None
Aiuto mi hanno cambiato il caviale!
Dallo storione alle lumache, come muta con il tempo l'icona del lusso a tavola

LUGANO - Sarà forse la colpa della crisi o dell’eccessivo affollamento di persone sulla terra, ma le innovazioni in ambito alimentare alla ricerca di nuovi cibi non sembrano finire e soprattutto non mancano mai di stupire.

 

L’ultima new entry è rappresentata dalle lumache, meglio dalle loro uova, che potrebbero presto sostituire quelle più ricercate e preziose dello storione, vera e propria icona del lusso a tavola di cui la Svizzera detiene un consumo tra i più elevati a livello internazionale. Ma quello del caviale è un successo pagato oggi con il grave rischio di estinzione dello storione Beluga. Forse grazie alle lumache e alle loro uova il consumo di quelle di storione potrebbe rallentare. Le piccole uova bianche dal sapore delicato sembrano infatti già riscuotere (soprattutto presso i russi) lo stesso successo del caviale anche nel prezzo (le quotazioni superano anche i 2.000 franchi al chilo). A differenza di altri succedanei come le alghe (caviale 100% veg), che non hanno fino ad ora riscontrato lo stesso gradimento e successo.

 

Grazie alle sue uova anche la lumaca conosce in questi mesi una nuova ondata di interesse come cibo gourmet, oltre alla consolidata ricetta dell'alta cucina francese delle escargots à la Bourguignonne. Si tratta infatti di un alimento di considerevole valore nutritivo (oltre il 12% di proteine con meno del 2% di grassi, contro il 15% della carne di manzo) e molti minerali (ferro e fosforo in primis).

 

A differenza di quanto si crede in genere, la lumaca può essere considerata a tutti gli effetti un alimento “light” con poco più di 80 calorie per porzione. Dunque si tratta di un cibo dietetico e, da oggi, anche davvero pregiato grazie alle piccole uova bianche in grado forse di sostituire quelle d’acqua.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE