Cerca e trova immobili

RALLYTutto è pronto per l'attesissimo 13° Rally Ronde del Ticino

24.06.10 - 13:15
Al via il grande appuntamento motoristico ticinese con 103 equipaggi e cinque WRC pronte a scattare con l’attuale coppia leader del campionato Hotz/Ravasi a cercare di batterle con la Peugeot S2000
None
Tutto è pronto per l'attesissimo 13° Rally Ronde del Ticino
Al via il grande appuntamento motoristico ticinese con 103 equipaggi e cinque WRC pronte a scattare con l’attuale coppia leader del campionato Hotz/Ravasi a cercare di batterle con la Peugeot S2000
SPORT: Risultati e classifiche

In scena questo week-end il tanto atteso appuntamento rallystico nostrano con il 13° Rally Ronde del Ticino. Si scaldano i motori dei 103 equipaggi iscritti a questa magnifica 2 giorni motoristica. Piacere nel vedere nella lista iscritti anche molti equipaggi dalla vicina penisola pronti a darsi battaglia con i concorrenti di casa. Apripista d’eccezione con la vettura numero 0 venerdì Gabriele Gardel mentre sabato Philippe Bugalski.

Vincitore dell’edizione 2009 Grégoire Hotz con alle note il noto navigatore ticinese Pietro Ravasi (Lugano Racing Team) avrà il suo bel da fare per contrastare con la sua Peugeot S2000 le potenti WRC iscritte. Ma siccome la parola impossibile non è nel vocabolario del spettacolare duo siamo sicuri che metteranno in scena una bella bagarre a suon di secondi. Hotz partirà con il numero 2 sulle fiancate in quanto gli organizzatori hanno deciso di attribuire il nr.1 al pilota ticinese Loris Kessel recentemente scomparso.

Presenti con la stessa vettura dello scorso anno, Skoda Fabia S2000 Ivan Ballinari con Paolo Pianca (Zero 4+) hanno tutte le intenzioni di conquistare il rally di casa, l’edizione dell’anno scorso era servita per conoscere e capire la macchina e quella di quest’anno per il grande attacco. Le altre due S2000 saranno nelle mani di Nicolas Althaus (Peugeot 207) e Laurent Luyet (Fiat Grande Punto).

5 le potenti WRC che daranno spettacolo con tutti i loro cavalli. La prima quella del forte pilota ticinese Ivan Cominelli/Matteo Franconi (Lugano Racing Team) su Peugeot 206, che già l’anno scorso ha dimostrato le sue grandi doti di guida e quest’anno potrebbe essere una bella sorpresa.

Presenti su Subaru Impreza l’equipaggio ticinese Paolo Sulmoni con Enzo Bernasconi (Zero 4+).

Seguono la Citroën Xsara di Mirco Virag/Domenico Pozzi, la Ford Focus di Nicola Botta/Daniele Turla, e l’altra Peugeot 206 affidata a Alessandro Catterina con Marco Re. Divertimento assicurato dato da queste potenti vetture usate nel mondiale.

Navigatrice di rilievo per Stefano Matteuzzi (LRT), sul sedile di sinistra della sua Subaru Impreza ci sarà infatti a dettargli le note Clarissa Tami, nota presentatrice. Clarissa, alla sua prima esperienza nel mondo dei rally sta attendendo con trepidazione il momento della prima prova speciale. Ma non sarà facile per loro contrastare la forte concorrenza tra i quali figurano i due equipaggi ticinesi formati da Graziano Bossi/Loris Palà e Manuel Maneschi con Mattia Orio sulle loro due Mitsubishi Lancer. 6 i presenti al Trofeo Clio R3 Pirelli Swiss Trophy che duelleranno per tutto il week-end. Leader provvisorio il giovane e promettente Michael Burri/Stéphane Rey (Zero 4+) dovrà giocarsela con gli altri forti pretendenti tra qui il sempre veloce Daniel Sieber con Christian Weber (LRT) che sta prendendo sempre più le misure della sua Clio creando un feeling sempre maggiore. Da non sottovalutare la prestazione che metterà in atto Samuel Ritter/Clemence Arnaud (Zero 4+) che ha tanta voglia di riscattarsi dopo la sfortuna dell’ultima gara.

Sempre su Renault Clio ma non partecipa al trofeo Patrick Ronchetti con Gabriele San Pietro.

Ben 10 equipaggi al via del nuovo Citroën Racing Trophy dove l’uomo da battere sarà ancora una volta Antonio Galli con alle note Marco Vozzo (Zero 4+). Antonio ha dimostrato di trovarsi a suo agio con il volante della C2 R2 tra le mani e al momento comanda la classifica. Trovandosi sulle strade del rally di casa c’è da aspettarsi una corsa da manuale. Da prestare attenzione però anche al giovanissimo ma già molto veloce Joël Rappaz (LRT). Da tenere d’occhio il ticinese Devis Cremona in coppia con Lorenzo Dainese (Zero 4+) che parte con un unico obbiettivo, vincere il trofeo per riaprire i giochi. Possibili sorprese dai due equipaggi ticinesi firmati Zero 4+ Paolo Vagli con Stefano Mangili e Federico Della Casa con Vittorio Sala. Da non sottovalutare la presenza di Jürg Strasser che, se riesce a prendere velocemente il feeling con la vettura e scrollarsi di dosso la ruggine potrà dare filo da torcere a molti.

Sei vetture S1600 che aspettano semaforo verde per scatenarsi, la Fiat Punto di Chris Morandi con alle note Silvio Lubello, la Renault Clio di Jonathan Sala che avrà a dettargli le note la moglie Tatiana e sempre su Clio Bruno Felix con Mirko Domeniconi. A giocarsela fino all’ultima speciale in questa classe anche Luca Marchesi e Nicola Medici e gli italiani David Bizzozero/Dario Novelli.
Sicuramente da seguire la gara dell’italiano Andrea Spataro, pilota dal piede pesante che si è sempre distinto nelle gare alle quali ha partecipato.
Su Renault Clio Maxi e con il nr. 59 sulle portiere il ticinese Franco Bernardazzi con alle note l’amico Massimo Suter (LRT) voleranno sulle strade di casa, sicuramente segnando tempi di rilievo.
Come portacolori ticinese nel trofeo Renault Twingo il pilota della Zero 4+ Mauro Rusconi con Barbara Trapletti.
Tanto divertimento lo regaleranno le nuove nate da casa Fiat, presenti infatti 6 Abarth 500.

Al via Piero Marchesi navigato da Michele Conti Zero 4+ che dopo i problemi di stabilità della macchina avuti al Chablais, e dopo aver eseguito dei test per migliorarla soprattutto sull’assetto, che per ora risulta il punto debole della vettura spera che il rally di casa sia il punto chiarificatore per vedere se si è sulla buona strada per la messa a punto di questa vettura che ha tutte le carte per essere competitiva e veloce.

Sempre su Abarth e compagno di scuderia Mattia Boni/Giuseppe Soffitta. Presente nel trofeo anche il simpatico equipaggio tutto in rosa di Stephanie Le Coltre/Sarah Dussex (LRT) che potrebbero essere una piacevole sorpresa.

Altra donna al volante “la Signora del Rally”, Chantal Galli (Zero 4+) sarà al via con una Peugeot 106, vero e proprio mito per gli appassionati di rally degli anni ’80 sarà di certo una delle sorprese di questa prova.

Dopo le ultime belle e notevoli prestazioni non si può non parlare di Nicola Bolla/Alessandro Arnaboldi (Zero 4+) sulla loro “datata” Honda Integra.

A farci tornare con la memoria ai vecchi tempi ci penseranno le 9 vetture storiche iscritte, la Ford Escor RS dell’attuale leader della classifica Gérald Toedli con Guex Manu aprirà le danze.

Al via 3 equipaggi ticinesi, l’ Opel Manta di Pietro Galfetti/Michela Spinedi (Zero 4+), la Fiat 124 Rally Abarth nelle mani di Spartaco Zeli con alle note Alessandra Sardella (Lugano Racing Team) e l’Opel Ascona di Ivan Rusca/Alain Rezzonico (Sq. Corse Quadrifoglio).

Non resta che augurare a tutti un ottimo week-end tra motori e prove speciali.

Maggiori informazioni: www.rallyticino.com

Foto d'apertura: A.S.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE