Cerca e trova immobili
CANTONE

«Il Covid ha mostrato diverse lacune»

Una mozione del Partito comunista chiede di creare una nuova opzione specifica nei licei
Tipress
«Il Covid ha mostrato diverse lacune»
Una mozione del Partito comunista chiede di creare una nuova opzione specifica nei licei

Pedagogia, psicologia e sociologia.

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
BELLINZONA - Il Covid deve, in un certo senso, fare scuola. L'emergenza in Ticino, scrive oggi il Partito comunista, ha mostrato «una serie di lacune» e «limiti di preparazione» nell'ambito della gestione sociale, dei processi...

BELLINZONA - Il Covid deve, in un certo senso, fare scuola. L'emergenza in Ticino, scrive oggi il Partito comunista, ha mostrato «una serie di lacune» e «limiti di preparazione» nell'ambito della gestione sociale, dei processi educativi e delle «reazioni psicologiche di fronte alle difficoltà collettive». Ed è in quest'ottica che i deputati Ay e Ferrari hanno presentato una mozione che chiede di creare un'opzione specifica ad hoc nei percorsi di studio liceali.

Un'opzione, in altre parole, «imperniata su discipline umanistiche e sociali come la pedagogia, la psicologia e la sociologia». Un indirizzo di questa natura, spiegano i due deputati comunisti, «oltre ad ampliare il ventaglio formativo a disposizione degli allievi, fornisce conoscenze e competenze che possono essere utili per gli studenti indipendentemente da quale sarà il loro indirizzo formativo universitario».

Attualmente, materie come la pedagogia e la psicologia sono inserite nei percorsi di studio solo come opzioni complementari. Una «lacuna paradossale», rimarcano Ay e Ferrari, che attraverso la mozione chiedono di «dare finalmente spazio a un settore fondamentale della società contemporanea troppo spesso sottovalutato».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE