Cerca e trova immobili

LUGANO«Un'installazione temporanea sul comparto degli Angioli»

08.05.19 - 06:44
Una mozione proposta da Giovanni Albertini (primo firmatario) e Michel Malfanti invita il Municipio a pensare un progetto intermedio-temporaneo per la valorizzazione del comparto
Tipress (archivio)
(S)guardo (2012) - il progetto che per 7 anni ha valorizzato il tunnel di Besso.
(S)guardo (2012) - il progetto che per 7 anni ha valorizzato il tunnel di Besso.
«Un'installazione temporanea sul comparto degli Angioli»
Una mozione proposta da Giovanni Albertini (primo firmatario) e Michel Malfanti invita il Municipio a pensare un progetto intermedio-temporaneo per la valorizzazione del comparto

LUGANO - «Realizzare un'installazione temporanea per valorizzare il comparto degli Angioli». È l'obiettivo di una mozione recapitata da Giovanni Albertini (primo firmatario) e Michele Malfanti al Municipio di Lugano, che recentemente ha dato via libera a un credito di 325'000 per cercare delle soluzioni per dare nuova vita a una zona centrale della città.

La proposta dei due consiglieri comunali del PPD è quella di proporre un progetto intermedio-temporaneo sulla scia di quello realizzato a suo tempo nel sottopassaggio di Besso. «Quella era stata un'ottima iniziativa che per sette anni aveva dato un'anima a un tunnel anonimo. Vogliamo riproporre qualcosa del genere anche al comparto degli Angioli per farlo diventare maggiormente attrattivo e interessante agli occhi di cittadini e turisti».

Tipress (archivio)(S)guardo (2012) - il progetto che per 7 anni ha valorizzato il tunnel di Besso.

La funicolare si trova infatti in una posizione particolarmente "pregiata" della città tra la chiesa Degli Angioli, il LAC, il lago e la via Nassa. «È una zona che unisce arte e cultura, fede, turismo, ed è attrattiva per i visitatori locali, regionali, nazionali e internazionali. Rivalorizzarla significa creare un’attrazione aggiuntiva che arricchirebbe ulteriormente Lugano».

Albertini e Malfanti ricordano poi che la scalinata può essere sfruttata per esposizioni a cielo aperto, come già stato fatto con il progetto della Via Crucis su rotaie realizzata da alcuni studenti di architettura dell'Usi. «Perché non riproporle? Perché non usare quello spazio quale luogo espositivo o quale tela per un’installazione artistica contemporanea?».

Tio/20minutiLa Via Crucis su rotaie realizzata dagli studenti dell'Accademia di architettura dell'Usi.

Per i due consiglieri comunali bisogna agire in tempi brevi per rendere attrattivo un comparto che da «troppi anni langue in uno stato di degrado. «Le installazioni artistiche hanno già dimostrato di funzionare bene e per Lugano rappresenterebbero una soluzione vincente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giovix86 4 anni fa su tio
l’idea di metterla in moto fino al tassino c'è, infatti i 325’000.- servono per il concorso per la destinazione definitiva del comparto. Tempistiche? 10-15 anni! Se volete il comparto in questo stato per altri 10-15 anni bene una vostra decisione che rispetto, io invece voglio aggiungere una tappa artistica tramite installazione temporanea per permettere di dare un’anima a comparto in questi anni d’attesa!

nordico 4 anni fa su tio
Ecco cio che occorrerebbe fare: Rimettere in funzione la funicolare prolungandola fino al parco del Tassino. Oltre favorire il turismo sarebbe un pure servizio pubblico di collegamento alla città per tutta la zona di Montarina.

sedelin 4 anni fa su tio
soldi sprecati! perdipiù per un progetto effimero e mooolto discutibile. l'unico modo per rendere onore alla storia e alla bellezza del luogo é rimettere in funzione la funicolare. strategie pseudomoderne fanno incavolare chi paga le tasse nel comune!

casi89 4 anni fa su tio
finalmente degli politici con le idee chiare.sicuro che i giovani non sanno valutare cosa sia questo posto per noi "vechietti",ma negli anni 60/70 ,senza lac erano i nostri posti da riccordare a vita.

Evry 4 anni fa su tio
Soldi buttati in un vincolo ceco !!!!! serve solo per interessi personali di certi politici..

Giovix86 4 anni fa su tio
Jena hai rotto i maroni, bisognerebbe realizzarti una statua della negatività, polemic!

jena 4 anni fa su tio
Risposta a Giovix86
avanti a buttar via soldi come in centro allora! un lavoro si fa bene in modo definitivo o non si sprecano i soldi pubblici inutilmente!

jena 4 anni fa su tio
Risposta a Giovix86
magari hai la gentilezza di spiegare al pubblico di spiegare l'utilità del progetto sopra esposto e soprattutto mi spieghi il costo 325'000 per cercare delle soluzioni ????

jena 4 anni fa su tio
Risposta a Giovix86
non so se ti rendi conto ma buona parte dei Luganesi hanno bisogno di progetti che portano reali vantaggi al cittadino, non di ste cose qua.

jena 4 anni fa su tio
basta cag...te e basta buttar via soldi!!! non state mica giocando al monopoli! ... arriveranno le votazioni, arriveranno.
NOTIZIE PIÙ LETTE