Cerca e trova immobili

CANTONELa stampa inglese scherza su "Impronta"

09.09.13 - 17:50
Gli inglesi "colorano" la notizia dell'opera d'arte distrutta a Lugano. Fares smentisce: "Non ho bevuto un bicchiere"
None
La stampa inglese scherza su "Impronta"
Gli inglesi "colorano" la notizia dell'opera d'arte distrutta a Lugano. Fares smentisce: "Non ho bevuto un bicchiere"

BELLINZONA - Salvatore Maria Fares, giornalista della Rsi, diventa lo svizzero Mr Bean, per la precisione "Swiss Mr Bean". Almeno è quello che riportano i giornali inglesi dove la notizia della perdita dell'opera "Impronta" della Collezione Giancarlo e Danna Olgiati durante il vernissage al Meno Uno di Lugano è trattata da The Independent e The Mirror. E i giornali inglesi non scherzano certo quando prendono in giro sia il giornalista della RSI che la stessa Televisione svizzera che non dice nel suo primo articolo chi sia il giornalista che ha distrutto l'opera. La Rsi infatti aveva annunciato così la notizia: “Uno sventurato ospite della vernice tra un canapè e un discorso, ha sciaguratamente fatto cadere un'opera di Luciano Fabro che è andata in frantumi. Si tratta, o meglio, si trattava della famosa "Impronta" datata 1962-1964. I vetri del disco trasparente con al centro un'impronta sono andati in mille pezzi, quasi polverizzati, tra lo sconcerto dei presenti e l'infinito imbarazzo del malcapitato. E non è una consolazione, il fatto che all’inaugurazione fosse presente l’assicuratore della collezione”.

 

Così The Mirror oltre a chiamare il giornalista, "Mister Bean svizzero" pone l'accento sul fatto che lo stesso stava bevendo cocktails ed era alla ricerca di un canapè, ubriaco. Probabilmente una esagerazione  per dare maggiore "colore" all'articolo. Esagerazione che in parte viene ripresa da The Independent con il suo aggettivo "Inebriate". Lo stesso quotidiano insiste sull'atteggiamento iniziale della Rsi, che forse per senso del decoro, avrebbe omesso il nome del giornalista. 

 

Fares - Tuttavia Fares, da noi raggiunto sulla versione dei fatti, specifica di non aver avvicinato un solo bicchiere alla bocca. "Si è trattato di una pura disgrazia. Mi sono spostato per fare passare qualcuno".

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE