BEDANO
14.05.2019 - 09:440

Gli studenti aprono le porte del loro orto

Giovedì 16 maggio festa dell'orto alla Scuola Montessori La Casa di Irma

BEDANO - “Gli Ortogoti”. È questo il nome del progetto a cui hanno lavorato gli alunni della prima sezione di scuola media Montessori. I ragazzi hanno dedicato a questa attività una mattina a settimana per tutto l’anno scolastico e giovedì 16 maggio offriranno a tutti gli interessati una visita guidata al loro orto.

​La festa dell'orto alla Scuola Montessori La Casa di Irma di Bedano avrà luogo ​a partire dalle 16.30​ ed è aperta a tutti gli interessati. 

I ragazzi hanno scelto “Gli Ortogoti” perché inerente al Medioevo, periodo storico affrontato in quest’anno scolastico. Ortogoti infatti è un gioco di parole con il termine Ostrogoti, popolazione germanica che invase l’Italia nel VI secolo. I ragazzi hanno cosí imparato a coltivare nell’orto sia le piante che erano presenti in epoca medievale, sia quelle che sono comparse solo con le scoperte geografiche. L’orto è stato quindi pensato in un’ottica interdisciplinare, ha previsto il legame con numerose discipline che in tal modo non sono state affrontate solo dal punto di vista teorico. Di fondamentale importanza è stato anche il contatto con il territorio. I ragazzi hanno infatti collaborato costantemente con Muriel Hendrichs, esperta etnobotanica dell’Alberoteca; oltre a ció non sono mancate le visite ad altri orti come quello del Liceo di Lugano (progetto Sale in Zucca) o presso l’agriturismo La Fonte. Gli Ortogoti hanno anche ottenuto il sostegno di Education 21, una Fondazione con sede a Berna che si occupa dell’educazione allo sviluppo sostenibile nelle scuole e che ha deciso di finanziare una parte del progetto.

Guarda le 2 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-23 12:34:41 | 91.208.130.85